Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Fattoria del Cerro : ne bevo di Chianti !

Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Fattoria del Cerro
Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Fattoria del Cerro

Uno degli effetti collaterali di questo blog , è che sto tenendo traccia delle mie abitudini “enologiche” e a differenza di quello che credevo mi sono accorto scrivendo la recensione del Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Fattoria del Cerro che … ne bevo di Chianti !

Eh beh , gira e rigira un Chianti è come il prezzemolo ,  sta bene dappertutto ed è con questo spirito che ho scelto di accompagnare una tagliata al tartufo con il Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Fattoria del Cerro.

Questo vino ha un primo mistero sull’etichetta, dove viene riportata la dicitura Cantina del Cerro , anche se è prodotto dalla tenuta chiamata Fattoria del Cerro. Ma non vorrei focalizzarmi sull’etichetta, preferisco parlare del contenuto.

D’altronde quando ci sono i concorsi come ad esempio il VinItaly , i vini vengono presentati in confezione anonima, senza che si possa risalire al produttore , così che il vino venga giudicato per le sue caratteristiche.

Quali sono quelle del Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Fattoria del Cerro?

Un colore rosso rubino classico con riflessi violacei da giovane, che tendono a svanire con l’invecchiamento, ed in effetti in quello del 2007 erano appena visibili.

Quello che non varia con l’età è il suo profumo fruttato dato dalla predominanza  di Sangiovese (90%) , che regala note di ciliegia e mora , mitigate sul finale dalla classica  componente erbacea derivante da uve di Canaiolo.

Facile immaginare che il suo sapore sia morbido e rotondo , fruttato quanto basta con un finale fresco e di media persistenza.

Come è andato quindi l’abbinamento tra tagliata al tartufo ed il Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Fattoria del Cerro? Bene, diciamo che se fosse stata una tagliata sale grosso e rosmarino forse avrei preferito un vino più strutturato, ma col tartufo è meglio non coprire il suo sapore.

E questo vino i sapori non li copre, perciò si abbina anche con i primi ai sughi leggeri o ai funghi oppure piatti di carne delicati come arrosti di vitello o pollame. Servire a 16° in un calice medio, stappare poco prima di berlo, non disdegna il decanter.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Acquaviva di Montepulciano (SI).

Uvaggio -> Sangiovese 90% , Canaiolo 10% .

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 5 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Chianti Colli Senesi DOCG 2007 Fattoria del Cerro : ne bevo di Chianti !”

I commenti sono chiusi.