Triple Secret De Moines Abbaye de Crespin : un segreto ?

Triple Secret Des Moines Abbaye de Crespin
Triple Secret De Moines Abbaye de Crespin

Riuscire a mantenere un segreto è ben difficile , e questi monaci francesi annunciano nell’etichetta della Triple Secret de Moines di averne ben tre … chissà se è vero?

In realtà con la traduzione del nome ” Triple Secret De Moines ” mi sono preso una specie di licenza poetica , perchè la dicitura Triple non è relativa al segreto , bensì alla fermentazione , doppia prima dell’imbottigliamento che diventa tripla appena messa in bottiglia.

Cosa c’è di segreto quindi in questa birra? Secondo il retro dell’etichetta c’è una spezia segreta nella ricetta gelosamente custodita nei secoli. Realtà o Marketing?

Non spetta a me giudicare , non ne ho gli strumenti, l’unica cosa che posso giudicare è la birra e mi accingo a farlo con gran diletto. Una birra d’Abbazia Francese , dal colore chiaro con riflessi dorati ed una opacità non troppo elevata rispetto alla media delle Triple , con una schiuma bianca molto effervescente ma poco duratura.

Sparita la schiuma possiamo annusare il bicchiere ( farlo prima porterebbe ad uno starnuto garantito ) e qui possiamo apprezzare un profumo piuttosto neutro di malto e lieviti senza fronzoli. Una semplice doppio malto da 8 gradi ?

No, perchè la Triple Secret de Moines ha l’ingrediente segreto 😉 che la rende fortemente speziata quasi pepata , senza però irritare le papille e lasciando un retrogusto secco e persistente. Anche se è ideale da bere da sola , all’Abbaye de Crespin hanno fatto proprio un bel lavoro , lasciando questa birra con aromi non troppo fruttati che la rendono adatta anche a primi piatti o formaggi saporiti, o all’insieme delle due cose come in un insalata di farro con capperi olive e Feta.  

Tenetela in frigorifero in posizione diritta ( in piedi) , servitela ad una temperatura non superiore a 10° , in un calice a tulipano e versate lentamente per lasciare i depositi del lievito sul fondo della bottiglia.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Francia

Tipologia -> Birra d’Abbazia ad Alta fermentazione (Abbey Tripel).

Gradazione -> 8 % vol.

Temperatura di servizio -> 7°

Produttore -> Brasserie Grain d’Orge

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !