Birra Weihenstephaner Vitus Weizenbock , unione di stili ?

Birra Weihenstephaner Vitus Weizenbock
Weihenstephaner Vitus Weizenbock

Penso che per provare tutti gli stili di birra del mondo non basterebbe una vita intera , ma oggi con la birra Weihenstephaner Vitus Weizenbock ho scoperto l’unione tra le birre di frumento in stile weizen e le birre forti in stile bock. Il risultato? Diverso da come credevo , ma molto valido e l’incetta di premi al WBA 2012 ne è la prova.

E se una birra come la Weihenstephaner Vitus Weizenbock vince nello stesso anno il premio di miglior birra di frumento , e miglior birra di frumento in stile strong , allora merita di essere provata.

Di sicuro và provata se ciò avviene per tre anni di fila , come nel suo caso.

Non sto più nella pelle , e lei non stà più nella bottiglia infatti l’ho già versata nel suo bicchiere da weizen ( in realtà è quello di un altra marca di birra , ma la forma è la stessa… 🙂 )

La Weihenstephaner Vitus Weizenbock mette in mostra un colore giallo chiaro con lievi riflessi arancio , ma di una torbidezza estrema e con una schiuma intensa ed abbondante di colore lievemente giallino.

Nei profumi il ventaglio è ampio , si parte dalla banana per passare al frumento , alla frutta verde , al luppolo in fiore ed infine agli agrumi intensi.

Ed in effetti il sapore della birra Weihenstephaner Vitus Weizenbock mi ricorda quello di un altra weizen di gran bontà , con un attacco deciso di malto che viene poi spazzato via dagli agrumi con il limone in evidenza ed infine le spezie , il tutto sostenuto da un fiato d’alcool.

Si certamente dimostra meno dei suoi 7,7 gradi , ma si sente che è più carica della media delle weizen , e ciò porta a degli abbinamenti più arditi come il pesce molto condito , una pizza saporita che può essere anche ai frutti di mare , insalate di pollo ben condite o anche speziate in stile indiano , servitela a 6-8 gradi .

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Germania , Weihenstephan (Baviera).

Tipologia -> Birra di Frumento forte in stile WeizenBock .

Gradazione -> 7,7 % vol.

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Weihenstephan Brauerei

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Weihenstephaner Vitus Weizenbock , unione di stili ?”

I commenti sono chiusi.