Franciacorta DOCG Brut Bredasole

Franciacorta DOCG Brut Bredasole
Franciacorta DOCG Brut Bredasole

Mi piacciono i prodotti come il Franciacorta DOCG Brut Bredasole, buona fattura ma senza la ricerca estrema della complessità (e pesantezza) di altri franciacortini.

Dalla sua parte poi gioca un prezzo competitivo e una bevibilità elevata, ma occhio a berne troppo…

 

Senza annata, il Franciacorta DOCG Brut Bredasole è così, per chi ama acquistare un prodotto che di anno in anno si presenta senza sorprese.

Un prodotto che comunque ha nel DNA una attenta selezione dei grappoli durante la raccolta, ed una fermentazione con lieviti autoctoni.

Pinot Bianco e Nero, Chardonnay, tutti uniti in questo giubilo.

Lo stappo, ed il Franciacorta DOCG Brut Bredasole nel bicchiere ha un giallo paglierino inflessibile, con bolle ampie ma con perlage non troppo duraturo ed una spuma evanescente.

Avrei dovuto fare il video, ma non ne ho avuto voglia. Non vedevo l’ora di berlo, anche perché nel piatto c’era già una ricciola con pomodorini e capperi.

Giusto il tempo di annusare il calice alla scoperta di pochi lieviti e di una frutta gialla matura, accompagnata sul finale da un fresco odore erbaceo, e godere poi del suo gusto piacevole.

Il Franciacorta DOCG Brut Bredasole, come dicevo in apertura, ha poco da invidiare ad altri più blasonati e più austeri, è fresco e vivace, solletica il palato ma senza essere troppo gasato, fruttato all’inizio, minerale e giustamente acidulo nel finale.

Non sapendo inizialmente il suo prezzo l’ho stimato in almeno il doppio, e se li sarebbe meritati.

Buono a 360°, dagli aperitivi di lusso ai crudi di pesce, dai freddi alle ostriche, primi piatti e crostacei in genere, fritto e spiedini.

Insomma non rimane che stappare un altra bottiglia di Franciacorta DOCG Brut Bredasole e servirla a 8 gradi in un calice medio, anzi no, altolà! Ha 13 gradi meglio accontentarsi di una bottiglia in due, anche se mi piange il cuore.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta, Paratico(BS) , Parco dell’ Oglio.

Uvaggio -> Chardonnay 50% , Pinot Bianco 35%, Pinot Nero 15%

Gradazione -> 13,0% vol.

Prezzo medio -> 13 euro 75cl. (Ne vale quasi il doppio.)

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !