Firriato Quater Bianco IGT Sicilia 2011 , 4 volte buono !

Firriato Quater Bianco IGT Sicilia 2011
Firriato Quater Bianco IGT Sicilia 2011

Si dice che l’unione fa la forza , ed è vero perché i quattro vitigni autoctoni che compongono il Firriato Quater Bianco IGT Sicilia 2011 si sono uniti bene in un armonia di sapori che mitiga la forza di questo vino bianco da ben 13,5 gradi. Scopriamone assieme le caratteristiche su www.FoodWineBeer.it

A volte serve la purezza di un monovitigno per risvegliare in noi forti sensazioni , altre volte ci riesce un blend di 4 vitigni autoctoni come quello presente nel Firriato Quater Bianco IGT Sicilia 2011 , e senza indugi vi svelo che si tratta di Zibibbo , Grillo , Catarratto e Carricante.

Non vengono specificate le percentuali , forse perché di anno in anno è meglio variarla per mantenere l’armonia in un vino che si presenta con tutte le carte in regola per essere protagonista a centro tavola.

Servito a 12 gradi e versato in un bicchiere a calice ampio da vini bianchi , regala subito un bel colore giallo paglierino carico con riflessi verdognoli che in condizioni di scarsa illuminazione passano in secondo piano.

Invece anche al buio è possibile riconoscere la predominanza dello zibibbo nel profumo del Quater Bianco IGT Sicilia 2011 di Firriato , tanto che ad occhi chiusi sembrerebbe di trovarsi appunto davanti ad un vino liquoroso.

Si sentono i fiori d’arancio , le famose zagare di Sicilia ma anche frutta gialla tropicale dolce ed un insorgere di un profumo minerale sul finale.

Al contrario del profumo dolce , in bocca il Firriato Quater Bianco IGT Sicilia 2011 è sapido , aromatico ma non troppo morbido con una acidità ben presente ed una mineralità che lo rendono allo stesso tempo deciso ma fresco.

Abbinamento ideale con tutto ciò che viene dal mare , io l’ho bevuto assieme a delle crudité in cui c’erano anche scampi , tonno e ricciola , poi ci ha accompagnato con un primo al nero di seppia (dove? qui!) e purtroppo eravamo già sazi altrimenti ci avrei provato ad abbinare astice o aragosta oppure dei bei gamberoni rossi di sicilia alla griglia. Carne bianca ? Si , se vi và , magari con delle verdure gratinate , però non vorrei offendere polli e tacchini ma la vicinanza del mare ai luoghi di nascita del Firriato Quater Bianco IGT Sicilia 2011 mi fà prediligere gli abbinamenti detti all’inizio. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Tenuta Pianoro Cuddia , Agro di Trapani (TP)

Uvaggio -> Un blend di Grillo, Catarratto, Carricante e Zibibbo

Gradazione -> 13,5% (Annata 2011) 

Prezzo medio -> 12 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Firriato Quater Bianco IGT Sicilia 2011 , 4 volte buono !”

I commenti sono chiusi.