Saint Germain Brut Firriato IGT Terre Siciliane , spumantizzare non è reato !

Saint Germain Brut Firriato Spumante IGT Terre Siciliane
Saint Germain Brut Firriato Spumante IGT Terre Siciliane

Di bene in meglio , dopo aver provato un ottimo bianco fermo di Firriato , ho avuto modo di assaggiare il Saint Germain Brut Firriato IGT Terre Siciliane , uno spumante ottenuto con uve Grillo e Catarratto che mi ha lasciato di stucco , e pensare che fino a qualche anno fa ignoravo che anche in Sicilia ci fossero dei vini spumantizzati.

Sono ignorante lo ammetto , nel senso che ignoro molte cose , troppe forse ma almeno nel vino sto aumentando la mia cultura assaggiando prodotti sempre nuovi come il Saint Germain Brut Firriato IGT Terre Siciliane.

E mi ha aiutato a crescere , capendo che anche dove non c’è una lunga tradizione bastano passione e professionalità per creare un prodotto eccellente.

Un vino spumante di qualità (VSQ) ottenuto con metodo charmat , anche se io l’avrei definito VSAQ cioè di alta qualità perché di questo si tratta.

Il Saint Germain Brut di Firriato si mette subito in mostra per la sua eleganza nel calice , con un perlage fine e vivace ed un colore giallo paglierino brillante dai riflessi verdognoli appena accennati.

Al naso l’eleganza aumenta , fiori e frutti assieme a note minerali , si sente anche una nota di agrume mentre non c’è l’invadente profumo di lieviti di altri prodotti simili.

Devo dire che non avrei mai indovinato l’uvaggio , perché anche al palato è alla pari di prodotti a base chardonnay o pinot nero , ed invece con uve grillo e catarratto alla Firriato hanno ottenuto un prodotto dal sapore armonico e bilanciato , sapido con una acidità bassa e con un finale minerale che ci accompagna anche come retrogusto.

Che sia usato per un aperitivo elegante in un flute o come accompagnamento a tavola il Saint Germain Brut se la cava molto bene , ma datemi retta non perdetevi un abbinamento con il pesce al forno come un ombrina , magari servita con vongole gamberi e bruciatini … guardate qua ! http://instagram.com/p/ZsSxAjsF1M/

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Tenuta Borgo Guarini , Agro di Trapani (TP)

Uvaggio -> Grillo e Catarratto

Gradazione -> 12% vol. 

Prezzo medio -> 12 euro (circa).

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Saint Germain Brut Firriato IGT Terre Siciliane , spumantizzare non è reato !”

  1. Ho bevuto anch’io il Firriato Saint Germain e condivido in pieno il commento;il prezzo mi lascia un pò perplesso dato che al ristorante l’ho pagato 18,00 euro e se si acquista alla fonte si paga meno di 10 euro a bottiglia senza considerare sconti vari.
    Saluti
    Marcello

    1. Buonasera e grazie del commento , il prezzo che indico è una media di quelli che si trovano in giro , ovviamente in questo articolo ho cannato qualcosa , perché ricontrollando in effetti siamo sui 12 euro , correggo subito , ottima segnalazione !

I commenti sono chiusi.