Tre Rocche Sangiovese di Romagna Superiore DOC 2011 Fattoria Casetto Dei Mandorli

Tre Rocche Sangiovese di Romagna Superiore DOC Fattoria Casetto Dei Mandorli
Tre Rocche Sangiovese di Romagna Superiore DOC 2011 Fattoria Casetto Dei Mandorli

Sono in arretrato con gli articoli ed il Sangiovese di Romagna Superiore DOC 2011 Tre Rocche della Fattoria Casetto Dei Mandorli l’ho bevuto ben 2 settimane or sono , ma ne ho ben chiari i ricordi in mente. Per tutto il resto valgono gli appunti presi in serata , perché la memoria ormai è quella che è 🙂

 

Era una notte buia e tempestosa quella in cui ho assaggiato il Tre Rocche un Sangiovese di Romagna Superiore DOC della fattoria Casetto Dei Mandorli di Predappio.

No dai era sereno ed anche abbastanza caldo , tanto che mi sono dimenticato la giacca al ristorante , ma come inizio non sarebbe stato scenografico…

Scenografica era invece la serata di degustazione di prodotti tipici romagnoli , con cena a base di mora romagnola di cui vi ho già parlato nell’apposito articolo.

Ed all’arrivo del secondo in tavola viene portato il Tre Rocche , annata 2011 quindi ancora giovane ma di carattere.

L’azienda che lo produce è a conduzione familiare e Giuseppe Nicolucci è l’attuale tenutario di questa fattoria che dal 1890 produce vini a Predappio Alta.

Vini ottimi , anche nell’aspetto come il colore rosso rubino con intensi riflessi violacei che probabilmente tenderanno a scomparire con l’età.

Profuma molto , ma non di frutti rossi dolci come altri sangiovesi , è più un profumo di viole con una nota aspra di ribes.

Al contrario del profumo , il sapore del Tre Rocche è morbido ed armonioso , come si addice ad un Sangiovese di Romagna Superiore DOC che si rispetti.

Si sente la ciliegia ed anche il mirtillo , una vena asprina che lo rende fresco nonostante i suoi 14 gradi sviluppati nell’annata 2011. (Comunque anche in altre annate non scende sotto ai 13).

Un vino da servire a 18-20 gradi in un calice ampio , in abbinamento ad una vasta gamma di piatti della cucina romagnola , dai primi piatti come tagliatelle al ragù , passando per la pasta al forno come le lasagne ed ovviamente giungendo alla carne saporita della mora romagnola o anche della romagnola in versione bovina.

La scheda di sintesi :

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Predappio Alta (FC).

Uvaggio -> Sangiovese 100% in purezza.

Gradazione -> 14 % vol. (Annata 2011)

Prezzo medio -> 11 € 75 cl

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !