Test Pneumatici Invernali 2014 , grazie TCS !

2014 Winter Tyre Review
Test Pneumatici Invernali 2014

Grazie al solito TCS ecco i Test Pneumatici Invernali 2014 , l’unico ente serio a proporre una completa comparativa che non fa altro che confermare la mia teoria.

Vediamola assieme  !

Dai Test Pneumatici Invernali 2014 fatti dal Touring Club Svizzero emerge quello che in fondo ho provato di persona in anni di esperienza , ovvero che le marche premium alla fine hanno sempre quel qualcosa in più.

E non è poi così vero che sono care. Ma garantiscono prestazioni superiori , specialmente in trazione , caratteristica molto importante se avete una macchina a due ruote motrici.

E’ anche vero che le altre case non stanno a guardare ed in genere le prestazioni si sono avvicinate , tanto che alcune marche premium con minore esperienza nel settore invernale vengono battute da sottomarche.

Cosa significa questo ? Beh che se avete una 4×4 potete anche optare per una gomma di fascia media , e che comunque dovete sempre leggere i test (qui quelli completi) per evitare di pagare caro un prodotto non all’altezza. Infine i Test Pneumatici Invernali 2014 sono di nuovo la conferma che le cineserie è meglio lasciarle perdere , perché risparmiate pochi euro che rischiate di spendere dal carrozziere.

Detto questo , ecco la mia personale classifica dei migliori pneumatici invernali 2014.

1) Continental Winter Contact TS850 

Continental ContiWinterContact TS 850
Continental ContiWinterContact TS 850

Forse non erano necessari i Test Pneumatici Invernali 2014  per dimostrare che questo Continental Winter Contact TS850 è il TOP.

Mi sono bastati due anni di prova (ecco quella completa) , per confermare che  meglio di così è difficile fare.

Fin da subito dà confidenza , (prime impressioni) , su asciutto e bagnato sembra un estivo , ma su neve e ghiaccio tira e frena alla perfezione.

Avevo dei dubbi sulla durata ed invece per miracolo sembra che riuscirò a farci un terzo anno !

O per lo meno , ne metterò due nuovi davanti e due usati dietro , visto che in frenata va ancora bene e la trazione ce l’ho anteriore.

In questi casi l’unica accortezza è quelle di non entrare in curva troppo allegri sul bagnato , e comunque non in maniera brusca. E poi questo ESP altrimenti a cosa serve ? 😉

2) Bridgestone Blizzak LM001

Bridgestone Blizzak LM001
Bridgestone Blizzak LM001

Come non confermare i risultati del TCS e mettere al secondo posto quello che è effettivamente al secondo posto dei loro test sugli pneumatici invernali 2014 ?

Il Bridgestone Blizzak LM001 ha tutte le caratteristiche che mi piacciono in uno pneumatico da neve , Buono su asciutto ed il migliore su bagnato , ottimo su neve e ghiaccio.

Silenzioso , caratteristica che non guasta.

Dove perde punti ? Nella durata e nell’attrito di rotolamento è inferiore a sua maestà Continental , e se posso dire la mia ha un disegno superato che ricorda le vecchie Michelin Alpin , di cui non ho un bel ricordo. Ma alla fine la mescola fa la differenza…

3) Semperit Speed Grip 2

Semperit Speed Grip 2
Semperit Speed Grip 2

A voler proprio interpretare alla lettera i Test Pneumatici invernali 2014 del touring club svizzero qui ci dovrebbe essere quello che poi metterò al quarto posto.

Però ho voluto premiare il Semperit Speed-Grip 2 perché a fronte di un prezzo più basso rispetto alle marche premium offre una qualità altissima.

Ed in effetti il suo quarto posto è dato dal fattore consumo , ovvero attrito di rotolamento leggermente più basso e cos come dal voto su bagnato che pur ad ottimi livelli paga pegno alla Dunlop (ecco l’anticipazione).

Ma su ghiaccio e neve si comporta meglio , quindi diamine , è non è un invernale ? A lui l’ultimo gradino del podio.

4) Dunlop Winter Sport 4D

Dunlop Wintersport 4D
Dunlop Wintersport 4D

Stanchi del 3D ? Ecco per voi la quarta dimensione , il Dunlop Wintersport 4D.

Che sarebbe stato terzo , ma il suo costo di acquisto è superiore di almeno 15 euro a gomma nelle misure del test , e quindi meglio tenersi due soldi in saccoccia , a meno che la sua migliore performance nell’attrito di rotolamento non giustifichi il sovrapprezzo.

Riuscireste a farvi un pieno in più di differenza ? Difficile da dire , e poi può valere il detto , meglio pochi e maledetti ma subito.

Per il resto è uno pneumatico molto equilibrato , va molto bene su tutte le prove , specie su bagnato e promette di non usurarsi subito , anche se la mia esperienza con Dunlop mi fa temere il contrario.

Concludo qui questa carrellata dei migliori pneumatici emersi dai test pneumatici invernali 2014 del Touring Club Svizzero , ricordando che come detto in apertura è meglio leggere la classifica completa , e che non bisogna dimenticare la bontà in termini di rapporto qualità prezzo anche di quelli non presenti nel test , come i Goodyear UG8 o le Nokian WR D3 , entrambe tra i primi posti nelle prove pneumatici invernali 2013 , oppure i Toyo Snowprox S943 che devo ancora finire di testare per il secondo anno. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Test Pneumatici Invernali 2014 , grazie TCS !”

I commenti sono chiusi.