Cuvee Brut Conegliano di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpené Malvolti : Grazie Simo !

Cuvee Brut Conegliano di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpene Malvolti
Cuvee Brut Conegliano di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpene Malvolti

Grazie , molte persone non sono capaci di pronunciare questa parola , io invece sì , e volevo ringraziare un mio collega (ed anche produttore di vino) per avermi portato questa bottiglia di Cuvee Brut Conegliano di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpené Malvolti , dopo aver partecipato ad una simpatica iniziativa organizzata dalla stessa Carpené.

L’iniziativa in questione prevedeva una giornata di visita alla Carpenè Malvolti a Conegliano (TV) , con tanto di partecipazione alla vendemmia , degustazione (ognuno a modo suo 😉 ) e cena.

Fortunatamente c’era del tempo libero e così dallo spaccio interno è giunta fino alla mia tavola la bottiglia di Cuvee Brut Conegliano di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpené Malvolti ritratta qui a fianco.

Così assieme ad un piatto di paccheri all’astice (fresco non congelato, c’è una bella differenza) l’ho stappato e messo subito alla prova.

Un botto notevole precede la sua uscita spumeggiante , e versandolo nel bicchiere possiamo apprezzare il perlage fine ma intenso e la schiuma abbondante bianca ed  evanescente.

Un colore giallo paglierino chiaro, introduce il profumo di mela gialla tipico dei prosecchi della zona, che però non è solo, in quanto gli fanno compagnia un sentore di agrumi e di uva piacevoli, forse merito della spumantizzazione secondo il metodo Conegliano Valdobbiadene.

Da bere freddo , freddissimo a 6 ° in un flute come aperitivo o in un calice a cena , non nasconde comunque gli aromi fruttati che lo contraddistinguono, unito però ad un basso tenore zuccherino (almeno così viene percepito) e ad una piacevole acidità finale che lo rendono secco al punto giusto.

Ideale per pesce e crostacei , accompagna anche primi piatti leggeri o risotti di pesce e non. Grazie Simo, bella scoperta !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Area DOCG di Conegliano Valdobbiadene.

Uvaggio -> Prosecco (Glera) 100%

Gradazione ->11% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> A caval donato non si guarda in bocca !

Comunque lo trovate a circa 10 euro… 🙂

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Cuvee Brut Conegliano di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Carpené Malvolti : Grazie Simo !”

I commenti sono chiusi.