Sangiovese 2007 DOC Vigna 1922 Tenimenti di Romagna San Martino in Monte : per fortuna …

Sangiovese 2007 DOC Vigna 1922 Tenimenti di Romagna San Martino in Monte
Sangiovese 2007 DOC Vigna 1922 Tenimenti di Romagna San Martino in Monte

…per fortuna che in Italia di vini buoni ce ne sono tanti , ed anche se non troviamo quello che ci eravamo mentalmente prefissati , possiamo sempre scegliere tra un ventaglio molto ampio di vini regionali , e per non tradire la mia patria ieri sera ho scelto un Sangiovese 2007 DOC Vigna 1922 Tenimenti di Romagna San Martino in Monte.

Vi è mai capitato di partire da casa con l’idea ben precisa del vino che vorrete bere , e giunti al ristorante purtroppo è finito? Succede , ma non è una tragedia proprio perchè se il ristorante in questione ha una carta dei vini ben fornita ( e questo ce l’ha…) è possibile comunque scegliere un ottimo vino come il Sangiovese 2007 DOC Vigna 1922 Tenimenti di Romagna San Martino in Monte.

Chiariamo subito, non è un vino da ” scelta di ripiego ” ma un vino meritevole che può accompagnare molte portate importanti come ad esempio la fantastica entrecôte che ho mangiato ieri sera contornata con del guanciale e servita su letto di patate al forno tagliate alla Julienne .

Sangiovese del 2007 , il Vigna 1922 è invecchiato per 12 mesi in tonneaux di rovere francese ed affinato successivamente in bottiglia , si presenta già all’apertura con un ventaglio di profumi intensi di amarene mature e prugne ed alcune note floreali di rosa.

Il suo colore è il classico rosso granato “sangue di piccione” , intenso come i profumi descritti in precedenza e segnale che siamo di fronte ad un vino senza compromessi, del resto lo si capisce anche dai 14 gradi che sprigiona.

Nonostante queste premesse il contatto con il palato è delicato , a dimostrazione del fatto che a San Martino in Monte hanno lavorato bene. Morbido e vellutato , è molto saporito ma senza virare verso un gusto definito rimanendo armonico fino alla fine dove il suo retrogusto tradisce note speziate derivanti probabilmente dal legno usato per la maturazione.

Come già detto , il Vigna 1922 merita portate importanti data la sua struttura , è consigliato con carni rosse e formaggi stagionati e va servito a 18° in bel calice a bocca ampia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Casone Modigliana (FC).

Uvaggio -> 100% Sangiovese.

Gradazione -> 14 % vol. (Annata 2007)

Prezzo medio -> 20 €

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Sangiovese 2007 DOC Vigna 1922 Tenimenti di Romagna San Martino in Monte : per fortuna …”

I commenti sono chiusi.