Birra Chimay Rouge , Rossa o Bruna ? Di sicuro bona !

Chimay Rossa o Bruna ?
Birra Chimay Rouge , Rossa o Bruna ?

Bruna di colore ma si chiama rossa , un bel mix di colori per una birra trappista belga che non ha bisogno di presentazioni : la birra Chimay Rouge oggi su www.foodwinebeer.it

Parlare di certi prodotti come la Chimay Rouge mi mette in imbarazzo , sono talmente famosi che qualsiasi cosa io dica è già stato detto , e se non posso aggiungere nulla dal punto di vista della recensione , pongo l’accento sul suo nome perchè se viene chiamata rossa è forse per via dell’etichetta in quanto in realtà è la classica bruna ambrata.

In effetti la Chimay Rouge ritratta nella foto nella bottiglia da 33 cl come quella che ho bevuto questa sera , è conosciuta anche come Première , perchè fu la prima versione ad essere prodotta. Da notare che la sua misura di 33 cl si adatta a perfezione ai calici da birra trappista a tulipano, riempiendolo fino all’orlo.

E sì perché la Chimay è una birra trappista belga autentica , una delle sette autorizzate a portare il logo ” Autenthic Trappist ” , in quanto prodotta dall’Abbazia di Notre-Dame de Scourmont a Chimay (Vallonia) dal 1862.

Come si presenta lo potete già intuire,  ha un colore marrone scuro torbido con riflessi ramati ed una schiuma marroncina densa e compatta.

Sotto la schiuma , la naturale effervescenza di questa birra porta alla superficie il profumo del malto di questa birra con sentori di noci, lievito e pepe mitigati nel finale da un dolce odore di frutta gialla.

Il suo aroma è dolce , e ben bilanciato , note di caramello e frutta si alternano verso un finale dove il malto traghetta verso un retrogusto leggermente amaro come quello lasciato dal caffè d’orzo. 

Ha una gradazione alcolica di 7% , e servita a 10 gradi è una perfetta birra da formaggi ( non per nulla l’abbazia produce anche quelli ) , siano essi stagionati che molto saporiti a pasta molle anche se accompagnati da confetture e marmellate. Adatta anche alla meditazione , alla temperatura di 12° è una piacevole compagna di serata .

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Dubbel Belga d’Abbazia.

Gradazione -> 7 % vol.

Temperatura di servizio -> 10-12°

Produttore -> Chimay

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Chimay Rouge , Rossa o Bruna ? Di sicuro bona !”

I commenti sono chiusi.