Gattinara DOCG Pietro Vendemmia 2007 Paride Iaretti , estimatori cercasi …

Pietro Gattinara DOCG Vendemmia 2007 Paride Iaretti
Pietro Gattinara DOCG Vendemmia 2007 Paride Iaretti

Un viaggio nell’Italia dei vini , non può non avere una tappa in Piemonte, così oggi siamo nella piccola cittadina di Gattinara in provincia di Vercelli e questa sera abbiamo provato il Gattinara DOCG “ Pietro “ Vendemmia 2007 di Paride Iarretti.

 

Non è un Gattinara qualunque il Pietro 2007 DOCG di Paride Iaretti , solo per rendere l’idea del suo calibro basta dire che viene prodotto seguendo un disciplinare che impone un invecchiamento minimo in legno equivalente a quello del Barolo ovvero 18 mesi.

D’altronde con il Barolo ha in comune anche la provenienza di uve da Nebbiolo , anche se le zone ed i vitigni sono diversi.

Il Gattinara Pietro 2007 proviene da vigneti di 50 anni, lavorati interamente a mano su piante allevate parte a Guyot e parte con il tradizionale sistema della maggiorina.

Prima di affrontare l’argomento prezzo , sappiate che questo vino ha una produzione è davvero modesta, circa 1400 bottiglie e che per gli appassionati è una vera Chicca.

Procediamo poi con le sue caratteristiche, stappato circa un’ora prima della sua degustazione nel calice mostra un bel colore rosso granato classico che diventa rubino in profondità.

Ha un bouquet di profumi delicati , si sentono inizialmente la  viola e la rosa , passando ad un finale di china, cannella e tabacco.

Al palato si presenta duro , è un vino importante dalla gradazione di 13,5 % , il legno si sente ma unito alla sapidità del nebbiolo offre un risultato piacevolmente fresco sul finale con una nota di china amarognola che lo fa risultare piuttosto bevibile.

Un vino da intenditori questo Gattinara DOCG Pietro 2007 di Paride Iaretti anzi da estimatori , abbinato per natura ai piatti della sua terra come polenta e capriolo , ma anche un primo al ragù oppure della selvaggina da pelo , servito a 18 gradi in un calice ampio.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Gattinara (VC)

Uvaggio -> Nebbiolo 100%

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2007)

Prezzo medio -> 18 euro

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Gattinara DOCG Pietro Vendemmia 2007 Paride Iaretti , estimatori cercasi …”

I commenti sono chiusi.