Grappa Barricata di Amarone Of Distillerie Bonollo , onore al merito !

Grappa Barricata di Amarone Of Distillerie Bonollo
Grappa Barricata di Amarone Of Distillerie Bonollo

Un goccino di grappa a fine pasto , classica conclusione di una mangiata abbondante come quelle delle feste natalizie , ma si può anche gustare un bicchierino come meditazione specie se ci troviamo di fronte ad una grappa del livello della Of , grappa barricata di Amarone prodotta dalle distillerie Bonollo.

Diciamo pure che la base di partenza è ottima in quanto vengono distillate le vinacce fresche delle stesse uve che si usano per creare il noto Amarone , e possiamo aggiungere che con il processo di affinamento in barrique molte grappe discrete diventano ottime, ma la Of è una grappa barricata di Amarone a livelli eccelsi, grazie a Bonollo.

Grazie a Bonollo per la cura nella distillazione, per la scelta delle materie prime e per la pazienza di affinare il suo prodotto (che viene venduto anche in versione non barricata ed è già molto buono ) in piccole barrique di rovere per un periodo di 12 mesi.

Quando esce dalle botti , la Of ha un colore giallo dorato con riflessi ambrati e sfumature ramate .

Complessa alla vista e complessa all’olfatto dove fin dalla prima annusata esprime forti odori fruttati , pesca e pera matura cedono il passo ad un profumo di uva passa ed un finale di legno appena percettibile.

Morbida a dir poco , si presenta al palato con una delicatezza tale da sembrare più un vin passito che una grappa, riproponendo quando sentito al naso , e concludendo con una nota di calore a voler sottolineare i suoi 42 gradi di piacere.

La confezione elegante la rende adatta anche come regalo , sempre gradito a chi non beve per dimenticare ma beve per ricordare i sapori ed i profumi che certi prodotti come la grappa barricata di Amarone sanno esprimere, complimenti quindi a Bonollo per la sua Of e visitate il sito ufficiale per vedere le altre versioni ed i premi che ha vinto.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Conselve e Mestrino , Provincia di Padova.

Uve -> Vinacce miste di Corvina , Molinara e Rondinella.

Gradazione -> 42% vol.

Prezzo medio -> 36 euro per la 70 cl.

Presunte Calorie -> 230 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Grappa Barricata di Amarone Of Distillerie Bonollo , onore al merito !”

I commenti sono chiusi.