Champagne Paul Goerg Blanc de Blancs Brut Premier Cru

Champagne Paul Goerg Blanc de Blancs Brut premier Cru
Champagne Paul Goerg Blanc de Blancs Brut Premier Cru

Lo Champagne Paul Goerg Blanc de Blancs Brut Premier Cru in una cena di pesce in cui sono state stappate più bottiglie potrebbe essere stato il re della serata.

Potrebbe, ma si è piazzato secondo dietro ad uno strepitoso Italiano.

Se però lo isoliamo dai confronti, questo Champagne ha un rapporto qualità prezzo entusiasmante.

Vediamolo assieme.

Con l’articolo sullo Champagne Paul Goerg Blanc de Blancs Brut Premier Cru inauguro un nuovo stile di scrittura, ovvero l’addio al grassetto per tutta la durata dell’articolo.

Ho notato che sui dispositivi mobili la leggibilità migliora, mentre sui PC non ne risente più di tanto.

Dopo questa nota di servizio torniamo a parlare del prodotto.

100% Chardonnay che affina minimo 36 mesi sui lieviti e poi riposa in bottiglia 6 mesi prima di essere messo in commercio.

Se devo essere onesto hanno fatto un ottimo lavoro, poiché sono riusciti a smussare anche i pochi difetti del gusto che si porta dietro lo Chardonnay.

Partiamo però dal bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che lo Champagne Paul Goerg Blanc de Blancs Brut Premier Cru mostra nel bicchiere, unito ad una bolla importante, sia come dimensione che  per la quantità e la durata, che mantiene viva la spuma superficiale.

I profumi sono un punto di forza, si sente un primo passaggio di rosa canina, seguito da un delicato aroma frutta gialla tropicale e di pera. Assente invece la componente erbacea che si sente in altri prodotti simili, ed onestamente non mi dispiace.

Gusto tutto sommato fresco ma ben bilanciato, il sapore di agrume che si percepisce a tratti alterni viene mitigato da un buon corpo e da una giusta sapidità, con il perlage che si fa sentire e dona anche una discreta sensazione cremosa.

Abbinamenti ideali? Di sicuro tutta la trafila del pranzo a base di pesce, partendo da crudi e ostriche, passando per risotti delicati e finendo con crostacei a volontà.

Ma lo Champagne Paul Goerg Blanc de Blancs Brut Premier Cru non si limita al pesce, e tralasciando le carni bianche con cui comunque si sposa bene, può essere anche accostato ad alcuni affettati e salumi misti serviti come antipasto.

Usate un calice medio ampio, servitelo freddo a circa 10 gradi, è un vino leggero con solo un grado alcolico che si attesta a 12, la bottiglia finisce in fretta, anche troppo in fretta…

La scheda in sintesi:

Nazione -> Francia. 

Zona -> Champagne-Ardenne.

Uvaggio ->  Chardonnay 100%

Gradazione -> 12% vol. 

Prezzo Medio -> 40 euro 75cl. (…e si trova anche a 35…) 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Produttore -> Champagne Paul Goerg

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !