Champagne Moet & Chandon Rosé Impérial Brut , si presenta bene…

Champagne Moet & Chandon Rosé Impérial Brut
Champagne Moet & Chandon Rosé Impérial Brut

Senza dubbio alla Maison Chandon sanno fare a curare il packaging delle loro bottiglie e questo Champagne Moet & Chandon Rosé Impérial Brut ne è la dimostrazione , ed anche in versione non astucciata fa proprio bella figura , cosicché dovendo scegliere cosa bere è stato per me uno specchietto per le allodole. Ma alla fine una sola cosa conta ovvero , da bere com’è?

Non voglio nuotare controcorrente come i salmoni , e fare la classica battaglia Italia Francia , voglio parlarvi dello Champagne Moet & Chandon Rosè Impérial Brut per quello che è , ovvero un buon prodotto ad un prezzo…un tantino elevato.

Non pensiate che il fatto che sia un Rosè abbia influito negativamente , è vero che non ne vado pazzo ma in alcuni casi ci vogliono anche loro ad esempio quando il pesce che si sceglie abbonda col sale e di fronte ad un menù dove compaiono alici marinate , scampi , mazzancolle al sale ed un astice alla griglia allora è la scelta giusta.

Veniamo quindi al botto d’apertura ed al momento in cui nel bicchiere mostra il suo rosa carico con riflessi giallognoli , ed un perlage sottile e nemmeno troppo esuberante. Al naso arrivano note di fiori e frutti rossi ben bilanciati tra di loro , mentre i lieviti sono praticamente assenti nella componente olfattiva.

Un bel capolavoro di assemblaggio con Pinot Noir in parte vinificato in rosso , Pinot Meunier anch’esso parzialmente in rosso e Chardonnay , combinazione che crea un gusto intenso dove i frutti rossi la fanno nuovamente da padrone , unito ad un finale inaspettatamente fresco.

Fatto indubbiamente per essere consumato durante i pasti , questo Champagne Moet & Chandon Rosé Impérial Brut si abbina ad una vasta gamma di pietanze perché oltre al pesce salato , si combina con il pollame grasso come anatra ed oca , o anche la faraona oppure i formaggi saporiti a media stagionatura anche se erborinati , servito a 12 gradi in un calice medio.

La scheda in sintesi:

Nazione -> Francia. 

Zona -> Vigneti in varie zone della Regione di Champagne-Ardenne.

Uvaggio -> Cuvèe variabile con Pinot Noir (40-50% con 10% in rosso) , Pinot Meunier (30-40%con 10% in rosso) e Chardonnay (10 – 20%)

Gradazione -> 12% vol. 

Prezzo Medio -> 45 euro(…) 

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Champagne Moet & Chandon Rosé Impérial Brut , si presenta bene…”

I commenti sono chiusi.