Birra Ciuc Premium , Romania mia…

Birra Ciuc Premium
Birra Ciuc Premium

Romania mia , Romania in fiore , tu sei la stella , tu se l’amore e finalmente una birra Romaniola… e no aspetta un attimo ho fatto confusione perché questa Birra Ciuc Premium è prodotta a Miercurea Ciuc in Romania. E pensare che ero convinto che Ciuc fosse il modo dialettale di dire ubriaco…

Bisogna dire che per ubriacarsi con la Birra Ciuc Premium ce ne vuole un paio di litri , perché è veramente leggera in quanto ha solo 5 gradi e ne dimostra anche di meno.

Una birra con acqua purissima , la provincia Rumena chiamata Harghita dove si trova la cittadine di Miercurea Ciuc è infatti ricca di sorgenti e nel 1974 hanno fatto bene a fondarci l’omonima birreria. Anche se poi hanno ceduto la sovranità vendendola al colosso Heineken.

La freschezza regna sovrana , in questa birra dal colore giallo chiaro con riflessi dorati e dalla carbonatazione sostenuta che aiuta a formare una schiuma bianchissima abbondante e di buona persistenza.

Profuma di luppolo in fiore , con note di malto e mais il tutto senza mai essere esplosiva quasi fosse timida.

Fatta per essere bevuta , la birra Ciuc Premium solletica il palato e scorre veloce senza troppo impressionare con il suo gusto fresco e leggermente amarognolo. Finale corto con sensazioni acquose che la rendono dissetante al punto che in un pomeriggio estivo se ne potrebbe tranquillamente bere un paio di bottiglie da 50cl.

Per quel che riguarda il cibo invece limitiamoci agli aperitivi con tartine e patatine , o un antipastino freddo di pesce non troppo elaborato , servita nel bicchiere da Pilsner a 5 gradi.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Romania , città di Miercurea Ciuc.

Tipologia -> Euro Pale Lager.

Gradazione -> 5,0 % vol 

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore ->  Heineken Romania.

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !