Marc de Champagne Moet & Chandon

Grappa Marc de Champagne Moet & Chandon
Grappa Marc de Champagne Moet & Chandon

Nella Grappa Marc de Champagne Moet & Chandon c’è qualcosa di superfluo: la parola Grappa!

Infatti “Marc” è già il nome di questo distillato che in tutto e per tutto può essere considerato una grappa, visto il processo di distillazione in alambicco di rame a becco di  cicogna.

Barricata, perché poi affina a lungo in botti di quercia.

E vi dirò che se ci uniamo anche il prezzo contenuto, l’elegante bottiglia ed il fatto che è buona…è una bella scoperta!

E poi la Marc de Champagne Moet & Chandon come si intuisce dal nome, ha dietro una grande maison, che mette a disposizione vinacce di Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier già usate per produrre quelle bolle famose in tutto il mondo.

Certo le somiglianze con loro finiscono appena rimosso il tappo che con fatica viene via dalla morsa della gabbia in acciaio.

Non c’è il botto, non c’è la spuma, ed il colore è un bel giallo ambrato pallido, trasparente e con riflessi dorati.

I profumi della Marc de Champagne Moet & Chandon sono veramente particolari, un fondo di muffito, come fosse formaggio, legno e vaniglia, frutta secca e naturalmente alcool.

Anche nel sapore si sentono delle cose che per i bevitori di grappa Italiana possono sembrare strane, non tanto per l’elevata morbidezza, ma per quel gusto anche lui formaggioso che ricorda il gorgonzola, con aggiunta di spezie.

Ha 40 gradi ed è un digestivo, ma la Marc de Champagne Moet & Chandon per le sue caratteristiche potrebbe essere un accompagnamento ad un piatto di formaggi servito a fine pasto?

Non saprei, sarebbe da provare, comunque nel bicchierino a tulipano svasato fa un figurone, il tutto a soli 22 euro per 70 centilitri.

La scheda in sintesi:

Nazione -> Francia. 

Zona -> Regione della Champagne-Ardenne.

Uvaggio -> Vinacce di Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay

Gradazione -> 40% vol. 

Prezzo Medio -> 22 euro 70cl. 

Presunte Calorie -> 220 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !