Abtei Muri-Gries Sudtiroler Lagrein DOC 2011 Moritzing , slurp !

Muri-Gries Sudtiroler Lagrein DOC 2011 Moritzing
Muri-Gries Sudtiroler Lagrein DOC 2011 Moritzing

Proseguono i miei appunti di viaggio , e mentre a Merano il wine festival volge al termine , io vi parlo del Lagrein che ho provato una settimana fa in un ottimo ristorante di codesta cittadina , e tra le altre cose ho scoperto che era il fratellino di un altro eccellente Lagrein già provato in passato , quindi senza esitazioni scopriamo il Lagrein DOC 2011 Moritzing della abbazia Abtei Muri-Gries.

Siamo su due livelli diversi diciamolo subito , questo Moritzing è decisamente più sbarazzino della versione riserva provata un paio di anni or sono , ma non per questo non può essere annoverato come un gran Lagrein.

Annata 2011 , la più giovane che ci sia , e forse sarebbe stato bene a riposare in bottiglia ancora un pochino , ma era sul menù ed io l’ho ordinato.

Rosso granato scuro , privo di particolari riflessi ha il colore di un vino pronto all’uso.

Nei profumi questo Lagrein DOC 2011 Moritzing è particolarmente carico di odori di ciliegie ed altri frutti rossi maturi che progressivamente lasciano il passo ad alcune note di tabacco e cacao leggermente percettibili.

Bevibile nonostante i suoi 13,5 gradi , scivola sulla lingua morbido e vellutato tanto da sembrare un vino più maturo e solo nel finale rivela il suo lato fresco con un retrogusto lungo ai frutti di bosco.

Ottimo con gli antipasti tipici tirolesi , si può  spingere anche verso formaggi stagionati ed alcuni tipi di cacciagione come ad esempio il salmì di cervo. Lo trovo invece immaturo per le carni rosse alla brace , forse consumato nel 2014 potrebbe dire la sua. Servite il Lagrein DOC 2011 Moritzing in un calice ampio a 18° e quando alzate il calice non dimenticate di ringraziare l’abbazia di Muri-Gries per averlo prodotto.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Gries (Bolzano), Abbazia Muri ( Abtei Muri ).

Uvaggio -> Lagrein.

Gradazione ->13,5% vol. (annata 2011) 

Prezzo -> 11 Euro 

Presunte Calorie -> 80 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !