Cantina di Soave Maximilian I Rosè vino spumante extra dry , quasi brut…

Cantina di Soave Maximilian I Rosè vino spumante extra dry
Cantina di Soave Maximilian I Rosè vino spumante extra dry

Ogni autore ha un best seller, ed io nel mio piccolo come best seller ho avuto l’articolo sul Muller Thurgau spumante brut Maximilian I della Cantina di Soave , questa sera a quasi un anno di distanza mi è capitato di bere un suo fratello, ovvero il Cantina di Soave Maximilian I Rosé vino spumante extra dry , fratello sì , sebbene in comune abbia poco, forse solo il nome. Com’è ? Buono ma vediamolo assieme. 

 

Quando un colore definisce un prodotto, questo Cantina di Soave Maximilian I Rosé vino spumante extra dry già dalla bottiglia è di un rosé che più rosé non si può.

Bello il suo contrasto col nero del collo della bottiglia , ma il rosa è il colore dominante che prosegue nel bicchiere dove anche la schiuma si tinge di rosa a coprire il vino che ha un colore di base rosa ma con forti riflessi rosa pesca reso ancor più elegante da un perlage fine e mai esuberante.

Avete capito che è rosa? 🙂

E nel profumo delicato ma presenta, oltre a percepire i frutti rossi (un pochino acerbi) di ribes e lampone torna sul finale un sentore floreale… di rosa canina.

Per fortuna il suo gusto rompe nettamente la vie en rose tracciata finora, perché con il Maximilian I Rosé vino spumante extra dry della Cantina di Soave siamo di fronte ad un sapore asciutto, tanto che sembra più un brut che un’extra dry, non fruttato ma corposo con una leggera acidità che sale sul finale.

Abbinamento perfetto con il salmone, sia come antipasto che come primo (fatelo con stringhetti , strozzapreti , linguine o ravioli ma il salmone nel primo ci sta sempre bene), accompagna comunque altri piatti a base di pesce purché leggeri senza spingersi ai pesci al forno o alle grigliate.

Indicato anche per dare un tocco di vivacità agli aperitivi, sta bene in un flute o in un calice medio e va servito , 6 al massimo 8 gradi, và giù a meraviglia e con i suoi 11,5 gradi si riesce anche a metabolizzarlo bene!

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Soave (VR)

Uvaggio -> Cuveè ottenuto da rifermentazione di uve Corvina e Rondinella.

Gradazione ->11,5% vol.

Prezzo medio -> 5 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Cantina di Soave Maximilian I Rosè vino spumante extra dry , quasi brut…”

  1. Grazie per la rece! Il Maximilian Rosè è uno dei nostri cavalli di battaglia, ma visto che le bollicine rosa sono trendy, ti invitiamo a provare anche il Perlit Rosè extra dry… noi lo abbiniamo, pensa un po’, a primi piatti a base di pomodoro fresco. Pizza compresa…

  2. Grazie, le mie sono opinioni da appassionato, le recensioni sono cose da esperti ma nel mio piccolo..faccio del mio meglio. Perlit Rosè Extra dry? Non lo conosco, mi metterò a cercarlo. Saluti e alla prossima.

I commenti sono chiusi.