Birra Baladin Super Ambrata Artigianale , Suuuuuuper !

Birra Baladin Super Ambrata Artigianale
Birra Baladin Super Ambrata Artigianale

Ambrata , un termine abbastanza diffuso , quasi abusato per definire quelle birre che non sono ne chiare , ne rosse, ne scure ma si piazzano in quella ampia fascia di colore che va dal giallo oro torbido passando per il marrone chiaro fino a giungere al marrone scuro, colore vicino alla quale si piazza la Birra Baladin Super. (A differenza delle persone indecise che non sapendo scegliere si piazzano in mezzo ai due marroni 🙂 )

Scusate la battuta di basso gusto, ma oggi è Venerdì e la pazienza è quasi finita, perciò io che di natura sono ben deciso ( come la Birra Baladin Super ) faccio fatica a sopportare le persone indecise che mi si piazzano sulla strada.

Poi però faccio un bel respiro, e riesco a non mancare mai di rispetto a nessuno perché mi hanno insegnato che l’educazione viene prima di tutto.

E la Baladin Super è educata? La sua estetica è sbarazzina, ma stappandola si vede che è una birra fatta con le buone maniere.

Nel bicchiere obbligatoriamente a calice trappista ampio , si presenta bruna e molto torbida con una forte presenza di sedimenti che ci indicano la sua natura non filtrata ed una schiuma marroncina densa e persistente.

Profumo delicato e tendenzialmente dolce, fruttato con note di banana e altri frutti tropicali , che svanisce in una nube di lieviti mai pungenti anzi tanto morbidi …

Morbidi quanto il gusto della Baladin Super , dove la corposità e la cremosità si fanno apprezzare senza mai sfociare nella densità di una bock , lasciando apprezzare alcune note maltate e freschi richiami al luppolo per finire in un retrogusto amarognolo di frutta secca.

Una birra del genere è buona da meditazione , o con dei formaggi stagionati spingendoci fino alla carne di manzo fatta a spezzatino, e perché no, anche con della carne di maiale ai ferri, meglio le parti magre come le braciole o le costarelle. E che dire delle puntine di vitello?  

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Piemonte , Farigliano (CN)

Tipologia -> Belgian Strong Ale

Gradazione -> 8.0 %vol.

Temperatura di servizio -> 12°

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Produttore -> Baladin

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !