Primitivo di Manduria DOC 2008 Apulia Antica , un pugliese toscano !

Primitivo di Manduria DOC 2008 Apulia Antica
Primitivo di Manduria DOC 2008 Apulia Antica

Vi ho già parlato di altri vini rossi in trasferta , ovvero imbottigliati in regioni diverse da quelle di origine delle uve , ed anche se qualcuno potrà storcere il naso anche questa volta sono incappato in un vino ben riuscito: il Primitivo di Manduria DOC 2008 Apulia Antica , imbottigliato dal Gruppo Vini Selezionati di Barberino val d’elsa in Toscana.



Uvaggio di razza, primitivo in purezza proveniente dalle colline del comune di Manduria in provincia di Taranto , che dopo un viaggio di oltre 800 km (spero per loro in condizioni termiche adeguate) vanno ad essere imbottigliate in Toscana , dalla quale poi vengono distribuite in tutta Italia e non solo con il marchio Apulia Antica.

Annata 2008 per questo vino dalla solida struttura , che merita la giusta aria prima di essere bevuto, almeno un’ora deve passare tra l’apertura ed il servizio.

Un calice ampio può comunque accelerare il processo e di sicuro valorizza il suo colore rosso rubino scuro , omogeneo e privo di particolari riflessi.

I suoi profumi sono forti , inizialmente forse a causa della poca aria ricevuta l’odore è quasi animale, con un sentore di cuoi marcato, ma arieggiato a dovere lascia emergere la frutta rossa matura che lo caratterizzerà per tutto il resto della serata.

Il Primitivo di Manduria DOC 2008 di Apulia Antica è corposo e caldo, in bocca riempie ogni angolo con il suo sapore pieno, maschio e vellutato allo stesso tempo.

Un vino per la carne forte , servito a 18-20 gradi annaffia generosamente il castrato di agnello che sotto pasqua su molte tavole non manca , ma anche un bella bistecca alla Fiorentina o una grigliata mista, e perché no con della cacciagione dentro come cinghiali o affini.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Uvaggio proveniente dalla Puglia ma imbottigliato in Toscana.  

Zona -> Manduria (TA) – Barberino Val D’Elsa (FI).  

Uvaggio -> Primitivo di Manduria 100%

Gradazione ->14% vol. (Annata 2008).

Prezzo Medio -> 14 euro. 

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Primitivo di Manduria DOC 2008 Apulia Antica , un pugliese toscano !”

I commenti sono chiusi.