Rosso Umbria IGT Vocante Duca Odorado Terre della Custodia , noblesse oblige.

Rosso Umbria IGT Vocante Duca Odorado Terre della Custodia
Rosso Umbria IGT Vocante Duca Odorado Terre della Custodia

Se penso che questo blog è gestito solo da me , e che in pochi mesi ho raggiunto la media di 120 visitatori al giorno con più di 230 articoli pubblicati , allora potrei anche fermarmi e compiacermi , ma non è nella mia indole ed anche negli hobby come nel lavoro , mi applico costantemente , proponendo oggi una nuova recensione su un Rosso Umbria IGT Vocante Terre della Custodia.

Si dice che chi fa da se fa per tre , e a volte è vero , ma in genere chi fa da se fatica per tre o anche per quattro , che a loro volta si crogiolano del fatto che qualcuno lavora al posto loro , così è la vita ma qui nel mio blog faccio tutto da solo e le soddisfazioni sono solo mie , vi propongo quindi il Rosso Umbria IGT Vocante Duca Odorado Terre della Custodia , una soddisfazione da bere.

Un vino giovane , adatto ad essere degustato in un ventaglio di occasioni molto ampio, talmente ampio che spazia dalla carne al pesce.

Partiamo dall’ ABC : il Rosso Umbria IGT Vocante Duca Odorado Terre della Custodia è un vino ottenuto con un melange di uve Sangiovese , Merlot e Sagrantino , volutamente fresco e fruttato per portare una ventata di profumo a tavola.

Profumo che arriva appena stappato , frutti rossi acerbi , paragonabili a quel profumo che emerge dagli youghurt o dalla panna cotta con frutti di bosco.

Un bel colore rosso chiaro e vivace con riflessi rubino  , sembra quasi avere meno dei suoi 12,5 gradi , una gradazione ideale perchè non sono ne troppi ne pochi.

Cin cin , si alza il calice , in un banchetto da cerimonia secondo me il Rosso Umbria IGT Vocante Duca Odorado Terre della Custodia farebbe un figurone , con il suo delicato contatto col palato ed il suo corpo morbido e bilanciato che termina in un finale lungo che rimarca il carattere di base del vino : fresco e fruttato.

Come già detto si può abbinare a carni di diversa natura , oggi l’ho provato con l’Oca cotta in tegame e con questo rosso servito a 18 ° i sapori si miscelavano piacevolmente , ma se lo provate a servire freddo sugli 8° può essere bevuto con carni bianche o grigliate di pesce e perché no anche con zuppe di legumi o anche del già nominato pesce.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Umbria

Zona -> Torrececcona , Todi (PG)

Uvaggio -> Melange di Sangiovese , Merlot e Sagrantino.

Gradazione ->12,5% vol.

Prezzo medio -> 5 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !