Pinot Gris Gustave Lorentz Reserve 2008 Vin D’Alsace , c’est bon !

Pinot Gris Gustave Lorentz Reserve 2008 Vin D'Alsace
Pinot Gris Gustave Lorentz Reserve 2008 Vin D’Alsace

La vita è strana , gli eventi si susseguono in maniera casuale senza un’apparente filo conduttore , tutto l’opposto di una cena a cui ho partecipato ieri in cui i piatti avevano come unico filo conduttore la frutta , ed allora cosa abbinarci se non un vino fruttato come il Pinot Gris Gustave Lorentz Reserve 2008 .

Anche chi non parla Francese avrà capito che si tratta di un Pinot Grigio riserva proveniente dall’Alsazia , regione della Francia confinante con la Germania e situata ad Est della ben più nota (dal punto di vista vinicolo) regione dello Champagne-Ardenne .

E sebbene dalla confinante Germania provenga il vitigno d’origine , il Pinot , si dice che in Alsazia raggiunga il massimo splendore in termini di profumi ed aromi.

Allora l’ho voluto provare  , perchè l’abbinamento era arduo e forse solo un vino come il Pinot Gris Gustave Lorentz Reserve 2008 ce la poteva fare. 

Stappato e versato nel bicchiere , un calice medio di colore trasparente perfetto per i vini bianchi, si nota subito che ha un colore giallo chiaro privo dei riflessi ramati tipici di altri Pinot Grigi più particolari.

Sebbene sia servito freddo , forse troppo per colpa della borsa frigo troppo efficiente , emette subito un buon profumo floreale , fresco e gradevole con una leggera nota fruttata appena percettibile.

Ben diverso l’impatto al momento dell’assaggio , dove si rivela un vino secco e deciso con i suoi ben 14 Gradi , che ben si presta a pulire il palato da qualsiasi gusto , incluso quello aspro ma piacevole della mela verde.

E’ stato un salto nel buio con il Pinot Gris Gustave Lorentz Reserve 2008 ma questo Vin D’Alsace si è rivelato valido sia come aperitivo che per accompagnare antipasti e/o primi piatti leggeri…e fruttati anche loro !

La scheda di sintesi:

Nazione -> Francia.

Zona -> Bergheim , Regione dell’Alsazia.

Uvaggio -> Pinot Grigio (Gris) 100% (?)

Gradazione ->14% vol. (Annata 2008).

Prezzo Medio -> 11 euro , un buon prezzo davvero , considerato che c’è di mezzo anche l’importazione …

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Pinot Gris Gustave Lorentz Reserve 2008 Vin D’Alsace , c’est bon !”

I commenti sono chiusi.