Bronis Barbera Frizzante DOC Oltrepo Pavese , sorpresa ?

Bronis Barbera Frizzante DOC Oltrepo Pavese Maestri Vinificatori Bronesi
Bronis Barbera Frizzante DOC Oltrepo Pavese

E’ stato una sorpresa il Bronis Barbera Frizzante DOC oltrepò Pavese dei Maestri Vinificatori Bronesi ma solo perché lo credevo fermo… del resto che fosse frizzante sull’etichetta frontale non ve ne era traccia. Scopriamolo assieme si Foodwinebeer.it  

 

Ma sul retro della bottiglia del Bronis Barbera Frizzante DOC oltrepò Pavese dei Maestri Vinificatori Bronesi per fortuna la dicitura “Frizzante” appare in bella vista.

Meno male perché credendolo un barbera fermo dovevate vedere la mia faccia quando ho sentito il botto stappando la bottiglia.

Barbera lo è , al 90% con un restante 10% di Croatina , versato nel bicchiere poi emerge subito il suo lato frizzante , dal suo rosso scuro affiora una schiuma purpurea che svanisce all’istante.

Un odore evanescente come la schiuma quello del Bronis Barbera Frizzante DOC oltrepò Pavese , profumo dolce di mosto , mora e nulla di più.

Nel gusto invece è tutt’altro che dolce , è secco ed austero , gradevole con la sua vivacità in bocca, il suo essere frizzante accompagnato da una nota acidula sul finale lo rendono il classico vino “pulente” , ideale in abbinamento ai cibi grassi.

In effetti il Bronis Barbera Frizzante DOC oltrepò Pavese accompagna primi piatti con sughi di carne e anche di cacciagione , pasta al forno o anche lasagne e cannelloni , e nei secondi gli arrosti di maiale o un bollito con salsa.

Da servire in un bicchiere a calice medio , la sua temperatura ideale è sui 18 gradi , ne ha 12 dei suoi anche se ne dimostra di meno ed è di buona beva.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia

Zona -> Broni , Oltre Po Pavese.

Uvaggio -> Barbera 90 % , Croatina 10 %

Gradazione -> 12 % vol. 

Prezzo -> 5 euro , in offerta.

Calorie presunte -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !