Blauburgunder Alto Adige Pinot Nero DOC 2010 Cantina Cortaccia : un infiltrato dalla Borgogna.

Blauburgunder Alto Adige Pinot Nero DOC 2010 Cantina Cortaccia
Blauburgunder Alto Adige Pinot Nero DOC 2010 Cantina Cortaccia

E per non trascurare le altre regioni Italiane, intermezzo la rassegna di vini bevuti in Toscana con un vino bevuto ieri e proveniente dal Nord Italia precisamente dal Sud…Tirolo , vi parlerò del Blauburgunder Alto Adige Pinot Nero DOC 2010 Cantina Cortaccia.

Kellerei Kurtatsch per essere precisi, perchè come già detto in un altro articolo parliamo di un produttore del Sud Tirolo dove la lingua principale non è l’Italiano.

Ma questo Blauburgunder Alto Adige Pinot Nero DOC 2010 Cantina Cortaccia è Italiano ? Geograficamente parlando si può dire di sì , anche se i vitigni da cui è ottenuto provengono dalla regione Francese della Borgogna , quindi hanno un buon biglietto da visita.

Pinot Nero , già trattato in altri articoli in vesti più nobili, viene proposto in questo caso nella sua versione più semplice da tutti i giorni.

Un vino giovane ma di tutto rispetto con i suoi 13 gradi , e un ottimo rapporto qualità prezzo di cui parleremo più avanti.

Ha un colore rosso granata chiaro dall’elevata trasparenza tanto che versandolo può essere distrattamente scambiato per un rosè.

Una volta nel bicchiere si capisce che è un rosso, ed emana un deciso ma gradevole profumo di erbe di montagna seguito da un profumo di…vino !

Da un bouquet olfattivo così delineato non sembra che al gusto possano esserci sorprese , invece questo vino è molto aromatico a causa forse dei terreni su cui viene coltivato che gli fanno esprimere oltre al classico sapore di frutti rossi anche note di sambuco ed un finale di ciliegie visciole veramente appagante.

Con cosa lo beviamo? Non teme abbinamenti alla selvaggina e agli stufati di carne rossa, ma io il Blauburgunder Alto Adige Pinot Nero DOC 2010 Cantina Cortaccia l’ho provato con un cosciotto di tacchino all’aceto balsamico ed ha retto bene anche in questo caso, quindi la struttura è buona. Servite a 16° in calice medio-ampio e… Prosit !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Gleno, frazione del comune di Montagna (BZ).

Uvaggio -> Pinot Nero 100%

Gradazione ->13% vol.

Prezzo medio -> 5 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !