Trasimeno Gamay Rosso DOC Riserva 2008 Divina Villa Etichetta Nera Duca della Corgna

Trasimeno Gamay Rosso Riserva 2008 Divina Villa Etichetta Nera Duca della Corgna
Trasimeno Gamay Rosso DOC Riserva 2008 Divina Villa Etichetta Nera Duca della Corgna

Giretto interessante quello sul Lago Trasimeno , a nemmeno 40 minuti dal residence dove ho trascorso una settimana di riposo , e preso il traghetto per l’Isola Maggiore siamo arrivati proprio a mezzogiorno, quindi ristorante e di conseguenza vino ma non uno qualunque perchè essendo sul Trasimeno non potevo non optare per il Trasimeno Gamay Rosso DOC Riserva 2008 Divina Villa Etichetta Nera Duca della Corgna.

Gamay , dal nome si capisce che di origine non è un vitigno Umbro bensì Francese derivante dall’omonima cittadina della Borgogna, ma il Gamay Rosso ha trovato sulle sponde perugine del Trasimeno una seconda casa.

Io sulle sponde del Trasimeno ho trovato un buonissimo ristorante con vista sul lago dove mangiare le specialità del lago alla griglia, quindi pesce ma per l’abbinamento ho optato comunque per un Rosso.

Potrebbe fare storcere il naso ai puristi degli abbinamenti ma un rosso delicato secondo me si può bere anche col pesce, e questo Trasimeno Gamay Rosso Riserva 2008 Divina Villa Etichetta Nera Duca della Corgna fa delicatezza di secondo nome.

Ha un bel colore anche se molto scuro, un rubino intenso con riflessi nei bordi sempre rubino ma leggermente più chiari.

Nel profumo esprime le caratteristiche note del Gamay con un sentore di frutti di bosco selvatici iniziale che svanisce lasciando spazio ad erbe di campo.

Riserva , quindi invecchiato ulteriormente in barriques per renderlo ancor più morbido, ed il suo gusto come già detto è delicato, secco e ben bilanciato si lascia andare ad accennare i frutti di bosco già sentiti nel profumo che in un complesso finale lasciano in bocca spezie fini.

Se non volete provarlo con una grigliata di lago, abbinatelo ad una grigliata di carne rossa o selvaggina arrosto, servito a 18° e non bevetene troppo perchè anche se sembra un vino leggero in realtà ha ben 14 Gradi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Umbria.

Zona -> Zona DOC sponde Perugine del Lago Trasimeno (PG)

Uvaggio -> Gamay Perugino 100% (In Purezza).

Gradazione ->14% vol. (Annata 2008)

Prezzo medio -> 8 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Trasimeno Gamay Rosso DOC Riserva 2008 Divina Villa Etichetta Nera Duca della Corgna”

I commenti sono chiusi.