Birrificio Angelo Poretti Splugen ai 3 Luppoli

Birrificio Angelo Poretti Splugen ai 3 Luppoli
Birrificio Angelo Poretti Splugen ai 3 Luppoli

Ma si dai , di Lager ce ne sono tante ed una vale l’altra direte voi, può essere anche vero ma quando bevo una Lager Italiana sono contento perché penso di aver contribuito a modo mio all’economia del paese, quindi stasera mi sono bevuto una Splugen ai 3 luppoli prodotta dal birrificio Angelo Poretti. Ed anche se controllato dalla Carlsberg ha pur sempre sede in Italia.

 

Carlsberg si sa è Danese , ma a Induno Olona provincia di Varese ha sede la Carlsberg Italia , ex birrificio Angelo Poretti che nel passato prese licenza di produrre in Italia i prodotti Carlsberg , e di seguito venne assorbita dalla Carlsberg stessa, la quale mantenne vivo il marchio Angelo Poretti che può vantare una buona linea di prodotti alla base dei quali si trova la Splugen ai 3 Luppoli.

Gradevole birra da tutti i giorni, questa lager bionda si presenta nel bicchiere chiara, con media effervescenza ed una schiuma bianca discreta e morbida.

Dal punto di vista olfattivo ci si può aspettare poco da una lager ma la Splugen ai 3 Luppoli vuol far sentire…i luppoli e così si presenta con un odore fresco ed erbaceo gradevolissimo.

Ma da bere è semplicemente ottima, disseta come poche e la sua leggerezza ( soli 4,8 gradi) fa si che in un pasto anche la 66 cl non sia troppa. Un retrogusto leggermente amaro ma sempre bilanciato completa il quadro di questa birra che non può mancare a tavola con i primi piatti di tutti giorni a base di pomodoro, o anche con sugo di pesce, hamburger e pizze , servita in un bel boccale a 3 gradi.

Bella fresca la Splugen ai 3 luppoli, ci voleva !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia (Induno Olona). 

Tipologia -> Lager. 

Gradazione -> 4,8 % vol. 

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 3° 

Produttore -> Birra Poretti ( Carlsberg Italia ). 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !