Birra St Benoit Supreme , dalla spina con furore !

Birra St Benoit Supreme
Birra St Benoit Supreme

Innanzitutto l’immagine che ho usato è un fake , in realtà si tratta della bottiglia della St Benoit Blonde , in quanto la St Benoit Supreme di cui vi andrò a parlare si trova solo alla spina e non in bottiglia (però mi piaceva di più questa della foto del semplice bicchiere).

Un vero peccato perché mi piacerebbe averla anche a casa…

 

Non sono affatto uguali , sebbene la base sia simile ed il produttore sia sempre la Brasserie du Bocq , la Birra St Benoit Supreme ha una gradazione superiore alla Blonde ( 6,8 contro 6,3) , ed oltre a cambiare anche nel colore è il corpo che ne fa la caratteristica distinguente.

Abbiamo detto colore , un giallo arancio appena torbido sovrastato da una schiuma giallina , tanto per intenderci:

St Benoit SupremeDei profumi della Birra St Benoit Supreme faccio fatica a parlare perché nel locale dove l’ho bevuta c’era un discreto odore di fritto , ma ficcando il naso nel calice (come quello dell’immagine , e la birra deve essere ad 8 gradi) si sente un odore particolare con un malto che tenta di emergere ma viene sovrastato da un luppolo esuberante , quasi pungente forse anche per via di una coesione con l’odore di lieviti.

Che sapore ha la Birra St Benoit Supreme è facile da immaginare , dopo un inizio abboccato è sostanzialmente amarognola , quasi citrica e comunque ha un buon corpo maltato , ed un finale quasi vinoso dove si sente emergere il suo alcool.

Che si tratti di una birra da bere in compagnia lo possiamo anche intuire dalla scelta di distribuirla solo in fusti da spinare , ma essendo distribuita nei canali della ristorazione si abbina a tavola con carni bianche anche alla griglia o al forno , formaggi e perché no con del pesce dove riesce ad annaffiare anche la grigliata.

Peccato non ci sia in bottiglia, da 33 cl almeno come per l’ottima Brune.., 😉

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian Stong Ale ad alta fermentazione.

Gradazione -> 6,8 % vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Brasserie du Bocq (come ricetta originale ma qui c’è lo zampino di Birra Peroni…)

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !