Saint Benoit Brune o Bruin che sia , è buona davvero !

Saint Benoit Brune Bruin
Saint Benoit Brune Bruin

Era da parecchio tempo che non mi capitava tra le mani una birra bruna di quelle morbide ed abboccate quasi dolci , adatte ad accompagnare persino i dessert , ed oggi per caso mi sono imbattuto nella Saint Benoit Brune , o St. Benoit Bruin che dir si voglia.

 

Premetto subito che l’ho bevuta alla spina e che secondo me in bottiglia deve essere ancora più gradevole , ma la Saint Benoit Brune mi ha rapito fin dal primo sorso.

Prodotta dalla Brasserie du Bocq , della quale ho già recensito altre ottime birre come la Blanche de Namur e la Triple Moine , la Saint Benoit Brune  ha come caratteristica principale la totale assenza di note amare , tanto che sembra più uno sciroppo che una birra.

Ma non preoccupatevi non è mielosa o sdolcinata , è molto bilanciata e sta bene anche con le carni rosse , oltre ai formaggi ed ai dolci.

Perché? Beh la Saint Benoit Brune è una birra dalla struttura notevole , rifermentata in bottiglia e con 6,5 gradi si discosta dalle bibite gasate , anche perchè di gas ne ha poco e niente.

Si presenta nel bicchiere con un colore marrone scuro coperto da una schiuma densa e soffice colore crema o vaniglia con sfumature ambrate.

Profuma di melassa e liquirizia , senza risparmiare note di cioccolata e malto d’orzo , quasi preoccupante come mix di odori tanto che viene da pensare che sia una bevanda da colazione più che da pranzo o cena.

Ma basta berla per capire di che pasta è fatta la Saint Benoit Brune , sempre sul filo che separa l’amabile dal dolce , esprime in bocca una pastosità elevata e grazie all’assenza di gas si possono percepire tutte le sfumature, malto in primis che relega il luppolo a comparsa , caffè e cacao , ed un retrogusto di liquirizia e caramello.

Gli abbinamenti li ho già detti , il bicchiere lo vedete in foto, cosa manca? La temperatura di servizio che per una birra del genere deve essere sui 9 gradi o qualcosa in più.

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian dark ale (Bruna belga rifermentata in bottiglia).

Gradazione -> 6,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 9°

Produttore -> Brasserie du Bocq

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Saint Benoit Brune o Bruin che sia , è buona davvero !”

I commenti sono chiusi.