Birra Saint Hubert Blonde D’Abbaye , triplete completa.

Birra Saint Hubert Blonde D’Abbaye
Birra Saint Hubert Blonde D’Abbaye

Natale si avvicina , ma invece di parlarvi di uno spumante oggi voglio completare il trittico delle birre Saint Hubert prodotte dalla Brouwerij Van Steenberge e distribuite da Zago , ovvero la birra Saint Hubert Blonde D’Abbaye. Confermo , questo stile d’abbazia sebbene inflazionato mi piace sempre di più.

Non ricordo se nei precedenti articoli ho mai fatto questa precisazione , ma la voglio riproporre parlandovi della birra Saint Hubert Blonde d’Abbaye .

La precisazione riguarda il fatto una birra definita in stile Belgian Abbey non vuol dire che sia fatta in abbazia , è solo che lo stile è quello creato proprio dalle birre prodotte nelle abbazie.

Non è un tentativo di depistaggio , si capisce subito nell’etichetta che la produzione è fatta in un birrificio artigianale , ma cerco sempre di fare chiarezza.

Quindi una Belgian Abbey Triple doppio malto e ad alta fermentazione , con rifermentazione in bottiglia , e che sia Blonde si capisce bene versandola nel bicchiere dove mostra il suo colore biondo dorato intenso con lievi riflessi arancioni , ed una schiuma scarsa in quantità ma di buona persistenza , di colore chiaro.

In una birra il bicchiere dice molto , ed il calice a tulipano in cui è stata versata la Saint Hubert Blonde d’Abbaye le permette di esprimere i suoi profumi delicatamente fruttati e con un lievito in forte evidenza.

Bevibile nonostante i suoi 7,5 gradi , scalda il palato con un inizio forte di malto e poi frutta , per diventare infine speziata e pungente nel finale , sempre per via dei suoi lieviti ma anche per la discreta carbonatazione.

Una birra polivalente la Saint Hubert Blonde d’Abbaye , che servita a 8-10 gradi non teme abbinamenti a carni rosse ma sà accompagnare anche i primi piatti e le carni bianche , che adora la pizza e non sfigura assieme al pesce purché esso sia molto saporito come ad esempio una grigliata , altrimenti ne copre il sapore.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Birra Artigianale doppio malto ad alta fermentazione in stile Belgian Abbey Triple.

Gradazione -> 7,5 % vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Brouwerij Van SteenBerge

Importata da -> Zago S.r.l.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !