Otello Nero di Lambrusco Cantine Ceci Lambrusco Emilia IGT

Otello NerodiLambrusco Cantine Ceci Lambrusco Emilia IGT
Otello Nero di Lambrusco Cantine Ceci Lambrusco Emilia IGT

Questo articolo su Otello Nero di Lambrusco delle Cantine Ceci va a rilento a causa di una nuova versione di WordPress (3.5) ed un film horror , ma vi devo proprio parlare di questo lambrusco Emilia IGT vincitore dei 5 grappoli 2012 e di altri numerosi premi. Il mio giudizio ? Beh leggete il resto dell’articolo e lo scoprirete.

Onestamente mi trovo spaesato , mi hanno spostato bottoni e riquadri , devo farci la mano , peccato perché non vedo l’ora di parlarvi di Otello Nero di Lambrusco delle Cantine Ceci .

Se volete vedere i premi che ha ricevuto potete leggere l’elenco sul sito ufficiale , io mi limiterò a darvi il mio modesto parere su questo Lambrusco Emilia IGT , amabile come tenore zuccherino , ma adorabile in genere 😉

Si può muovere un unico appunto alla sua bella confezione , ovvero da nessuna parte viene riportato il tenore zuccherino , o almeno io non l’ho visto , quindi non si sa se si tratta di un secco , un amabile o un dolce finché non lo si assaggia.

Anche se i presagi che non sia secco ci sono già dal colore , un rosso sangue vivo con riflessi e schiuma violacea , spostano la mira tra il dolce e l’amabile. Eccolo qua:

incorporato da Embedded Video

Dai profumi poi si sentono altre note dolci , frutti rossi maturi come fragole e more ed odore di vino novello mi fanno temere sia addirittura troppo dolce per abbinarsi alla zuppa di salsiccia , ceci, lenticchie e rosmarino.

Invece bevendolo questo Otello Nero di Lambrusco rivela un tenore zuccherino giusto per il pasto , ne troppo dolce ne troppo secco , con un gusto intenso , particolarmente pieno per essere un lambrusco , ed anche con la dose giusta di carbonatazione. Solo nel finale il dolce prende il sopravvento regalandoci il sapore di uva fragola e altri frutti rossi.

Ottimo , al di la dei soliti abbinamenti con cotechino e lenticchie , o anche della zuppetta con cui l’ho assaggiato io , accompagna anche primi piatti al sugo , tortellini ,  salumi  , aperitivo e secondo me anche pasticceria secca.

Morale della favola potete farci tutto il menù , ed essendo anche leggero (sulla bottiglia che ho io indica 11 gradi , sul sito 11,5 forse dipende dai lotti di produzione) , servito a 12-14 gradi si beve bene sia che lo mettiate in un flute che in un calice.

Nota postuma del 22/12/2013: quest’anno si chiama Otello NeroDiLambrusco 1813 , è sempre buono uguale ma cambiano le etichette. Arriva con al collo l’etichetta 5 volte 5 grappoli , ha l’etichetta frontale squadrata invece che ovale e sull’etichetta posteriore riporta 11 gradi mentre nel sito sempre 11,5. Una garanzia di qualità costante !

Nota N°2 15/12/2014: siamo arrivati a 7 volte 5 grappoli , presentata in etichetta come Otello N° 7 , ed ha sempre 11 gradi.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Torrile , Parma.

Uvaggio -> Lambrusco Maestri 100%

Gradazione -> 11 % vol (oppure 11,5)

Prezzo medio -> 8 € ottimo !

Presunte calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Otello Nero di Lambrusco Cantine Ceci Lambrusco Emilia IGT”

I commenti sono chiusi.