Birra Leffe Vieille Cuvee , bella ma…

Birra Leffe Vieille Cuvèe
Birra Leffe Vieille Cuvèe

Col tempo le cose cambiano , è normale però se si cambia in meglio va bene ma la birra Leffe Vieille Cuvee secondo me è cambiata in peggio. Non mi fraintendete , è pur sempre una delle mie birre preferite , ma quando aveva la bottiglia bianca smaltata in stile finta ceramica mi piaceva di più !

In ogni caso , come già detto altre volte concentriamoci sul contenuto e vediamo bene le caratteristiche di questa birra.

 

Dai su ammettiamolo , il fascino della sua vecchia bottiglia era unico , ma è bella anche la nuova confezione  e quello che conta è il contenuto ovvero la Birra Leffe Vieille Cuvee.

Vecchio cuvèe nella traduzione letteraria , una ricetta antica come potrebbe suggerire anche la scritta anno 1240 sul collo della bottiglia che in effetti non si riferisce alla fondazione dell’abbazia.

Ma sono pigro questa sera e non voglio indagare sul suo significato , vi dico solo che versata nel bicchiere ha un colore fantastico con un rosso bordeaux ambrato che domina la scena , una opacità media che lascia intravedere alcune bollicine che formano una schiuma nocciola chiaro con riflessi ramati , abbondante e di lunga persistenza.

Ha un profumo delicato la birra Leffe Vieille Cuvee, dove malto e frutta coprono l’alcool che comunque c’è , visti i suoi 8,2 gradi.

In bocca dà il meglio di se , si sente subito il caramello che viene tenuto a freno dal malto e da una vena amaricante  frizzante e vivace data dalla sua carbonatazione. Nel finale alcool e frutta secca ci tengono compagnia a lungo.

La carne chiama e la Leffe Vieille Cuvèe risponde , specie se si tratta di braciole di maiale o bistecche di manzo ai ferri , se andiamo sulla carne bianca invece la copre. Formaggi a media stagionatura completano i quadri degli abbinamenti , servita a 9 gradi in un calice ampio e con la leffe in genere io uso il suo bicchiere che potete vedere in questo articolo…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian Stong Ale d’abbazia.

Gradazione -> 8,2 % vol.

Temperatura di servizio -> dai 9 ° secondo le esigenze.

Produttore -> Interbrew

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !