Birra Leffe Radieuse , ti adoro !

Birra Leffe Radieuse
Birra Leffe Radieuse

Le giornate passano veloci quando ci si rilassa , e giunto a sera spesso si cerca una degna conclusione alla giornata , a volte però un Whisky è troppo quindi ieri la degna conclusione è stata la Leffe Radieuse .

 

Bisogna dire che è da tanti anni che continua l’idillio con la Leffe Radieuse , una birra che adoro e che amo bere lontano dai pasti. ( L’avevo dichiarato anche nell’articolo sulla Leffe Blonde ).

Dopocena specialmente , davanti alla tv con degli stuzzichini o da sola come birra da meditazione è sempre valida, anche se non disdegna abbinamenti con carne , formaggi o dolci.

Ieri sera però ha svolto la parte del digestivo , bevuta lentamente nel bicchiere adeguato , proprio quello dell’immagine a fianco : li ho ricevuti in omaggio in una serata a tema dove ogni tre birre Leffe a scelta ti regalavano un bicchiere. Ne ho più di uno 😉

Ma che birra è la Leffe Radieuse ? Una birra dal colore marrone chiaro con riflessi dorati , simile in tutto e per tutto al colore di molti single malt , con una schiuma chiara dai riflessi rossicci.

Ed il malto è un elemento che torna a farci visita al naso , dove forte dei suoi 8,2 gradi , è veicolato dall’alcool lungo i condotti olfattivi. Note di tostatura completano un quadro semplice ma efficate.

Sappiate che il gusto di questa birra è tanto semplice quanto piacevole , morbido all’inizio con un attacco quasi caramellato , trasportato dal malto scivola verso il finale leggermente e piacevolmente amarognolo dove il luppolo riaffiora dall’oblio.

Sulla temperatura di servizio della Leffe Radieuse devo dire che c’è un’ampia scelta , sui 6-7 gradi per berla da sola in estate e dissetarsi , sui 10 gradi per accompagnarla al cibo o godere a pieno dei suoi comi birra da meditazione.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Birra bruna d’abbazia tripla.

Gradazione -> 8,2 % vol.

Temperatura di servizio -> dai 6 ai 10 ° secondo le esigenze.

Produttore -> Interbrew

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Leffe Radieuse , ti adoro !”

  1. […] La carne chiama e la Leffe Vieille Cuvèe risponde , specie se si tratta di braciole di maiale o bistecche di manzo ai ferri , se andiamo sulla carne bianca invece la copre. Formaggi a media stagionatura completano i quadri degli abbinamenti , servita a 9 gradi in un calice ampio e con la leffe in genere io uso il suo bicchiere che potete vedere in questo articolo… […]

I commenti sono chiusi.