Stacciarino Rosso Rubicone IGT Podere Bianchi , best buy !

Stacciarino Rosso Rubicone IGT Podere Bianchi
Stacciarino Rosso Rubicone IGT Podere Bianchi

Ultimamente sono molto impegnato ed effettivamente parlando ho scritto molto e su molti argomenti , ma non voglio perdere di vista uno dei primi scopi del mio blog ovvero la promozione del bere bene spendendo poco , ecco a voi quindi lo Stacciarino Rosso Rubicone IGT del Podere Bianchi di Coriano di Rimini. Quanto costa? Velo dico dopo…

 

Già , chi mi ha proposto lo Stacciarino mi ha detto “facile bere bene spendendo molto ma prova a farlo risparmiando”…. et voilà detto fatto , meno di 5 euro per un vino giovane ma ben dotato.

Giovane e ben dotato , ma… donne non fatevi illusioni non è arrivato Rocco ! Si tratta di un Rosso Rubicone IGT ottenuto da uve di cabernet sauvignon e merlot.

Le premesse sono buone e allora stappiamolo e versiamolo nel bicchiere.

Colore classico , rosso rubino chiaro con riflessi violacei tendenti al porpora, magari sarebbe da lasciare in bottiglia più a lungo ma di norma lo si consuma giovane.

Lo Stacciarino è moderatamente profumato , sostanzialmente pungente con i sentori classici delle uve con cui è ottenuto (erbaceo-pepato).

Bevendolo si capisce che è maturato velocemente in acciaio , e preserva le caratteristiche originali del gusto senza alterazioni , speziato al punto giusto ha una generale acidità che ci accompagna fino al finale.

Questo prodotto del Podere Bianchi ha abbinamenti molteplici , con primi al sugo di pomodoro ed anche ragù , oppure secondi di carne in padella come gli straccetti di manzo con cipolla che ho mangiato questa sera , o se volete sentire di più la carne fate gli straccetti con radicchio rosso e pepe verde.

Servito a 18 gradi in inverno in un calice medio è uno di qui vini che in estate si presta anche ad essere servito fresco ma attenzione perché secondo le annate lo trovate a 13 o 14 gradi… e son tanti !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Coriano (RN) (Mi viene spontaneo ricordare che è il paese natale del compianto Marco Simoncelli ovvero il mitico Supersic 58).

Uvaggio -> Cabernet Sauvignon, Merlot

Gradazione -> 14% vol. 

Prezzo medio -> Meno di 5 euro !

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !