Rocca delle Macie Chianti Classico DOCG 2007 Famiglia Zingarelli

Rocca delle Macie Chianti Classico DOCG 2007 Famiglia Zingarelli
Rocca delle Macie Chianti Classico DOCG 2007 Famiglia Zingarelli

Il mattino ha l’oro in bocca , ma cosa c’entra il mattino con il Rocca delle Macie Chianti Classico DOCG 2007 Famiglia Zingarelli ? Nulla , di sicuro non l’ho bevuto di mattina , normalmente lo bevo la sera ma questo chianti l’ho bevuto domenica a mezzogiorno casa di amici. Quindi il perché dell’introduzione è un altro , ovvero sono le 6:00 am e sono sveglio dalle 4:00 ed in questa mattinata insonne ho pensato che era il caso di sfruttare il tempo che precede la partenza per il lavoro parlandovi di questo vino…

 

A tavola è arrivato al momento giusto , con un arrosto di vitello con salsa delicata e saporita , un piatto che a mio parere si abbina a meraviglia con il Rocca delle Macie Chianti Classico DOCG 2007 Famiglia Zingarelli .

Fatto stappare 15 minuti prima inizia già a respirare bene e nel bicchiere arriva col colore rosso rubino intenso e nei bordi ha riflessi bordeaux a confermare che nonostante i 5 anni è ancora un giovincello.

Profuma di ciliegia (è un chianti a prevalenza di Sangiovese) e ciò è un buon segno perché vuol dire che il legno non lo ha intaccato troppo , in effetti ci rimane poco tempo ovvero meno di 10 mesi.

Segno che però il legno di rovere di slavonia ha lasciato nel gusto del Rocca delle Macie Chianti Classico DOCG 2007 Famiglia Zingarelli dai toni speziati e lignei che affiorano nel finale preceduti da un sapore leggermente fruttato , armonico e sapido.

In una parola un vino robusto con i suoi 13,5 gradi , ma che si lascia bere bene anche con primi piatti di pasta al ragù , formaggi a media stagionatura e vari tipi di carne alla griglia o al forno, in pratica senza offesa è un vino a tutto pasto , ma da servire a 18° in un calice medio ampio.

Un’ ultima nota: il proprietario originale della tenuta (ancora patrimonio di famiglia) era Italo Zingarelli un produttore cinematografico che tra i vari film curò anche quelli con Bud Spencer e Terence Hill , ecco uno spezzone da un film che ho visto “solo” 16 volte… 😉

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Castellina in Chianti , Siena.

Uvaggio -> Sangiovese 95% , restante 5% Merlot.

Gradazione -> 13,5% (annata 2007).

Prezzo medio -> 11 euro nel 75cl , ma se avete sete c’è anche il 5 litri… 😉

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !