Birra CH’TI Triple , Bière de Garde tres gaillarde !

Birra CH'TI Triple , Bière de Garde
Birra CH’TI Triple , Bière de Garde

Bisogna ammettere che ultimamente in Italia il consumo di birra è cambiato, passando dalla quantità alla qualità anche perché la birra per molti versi sta sostituendo il vino a tavola a causa del minore tenore alcolico, capita così di scegliere una Birra CH’TI Triple per accompagnare dell’arrosto di maiale. Vediamo come se la cava questa bière de garde su www.FoodWineBeer.it

Vi propino ogni tanto dei giochi di parole in Francese, e ammetto che non so nemmeno se in Francia un gioco di parole del genere si usi, ma la Birra CH’TI Triple è davvero forte, gagliarda , ed essendo una Biere de Garde mi è venuto spontaneo definirla “gaillarde”.

In realtà una volta imparata a conoscere , non vi rimarrà impressa per la forza ma per l’equilibrio globale. Mi spiego meglio.

E’ vero che ha 7,5 gradi e che è una birra ad alta fermentazione che riposa per 6 settimane nella cantina della Brasserie Castelain prima di essere affidata all’importatore , ma la tecnica ad infusione che viene utilizzata per produrre questa birra, permette al malto di esprimersi nel più puro dei suoi sapori.

Il colore dorato e la schiuma chiara e compatta fanno bella figura in un calice ampio, ma da sole non la distinguono.

Il profumo invece, la caratterizza fortemente , portando alla memoria i single malt non torbati da quanto malto si sente annusandola.

La forte persistenza olfattiva farebbe presagire un sapore forte, invece una volta bevuto il primo sorso ci si trova di fronte ad una birra molto ben bilanciata, abbastanza asciutta e rotonda con una sola punta di amaro che emerge sul finale, grazie ai suoi luppoli di ottima qualità.

Servita a 6-8 gradi , la Birra CH’TI Triple accompagna molte pietanze dal pesce alla carne bianca, fino a giungere al maiale e con l’arrosto ci stava proprio bene…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Francia.

Tipologia -> Biere de garde triple.

Gradazione -> 7,5 %vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 7°

Produttore -> Brasserie Castelain

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra CH’TI Triple , Bière de Garde tres gaillarde !”

I commenti sono chiusi.