Birra Maltesse Triple Brasserie Castelain : ricetta nuova ?

Birra Maltesse Triple Brasserie Castelain
Birra Maltesse Triple Brasserie Castelain

Una birra che invece della tradizione si fregia della sua nuova ricetta merita di essere provata , ed anche se innovare nel mondo della birra non è facile , la Brasserie Castelain ci prova con la Birra Maltesse Triple.

E da un birrificio che produce dei mostri sacri come la CH’TI c’è da fidarsi , scopriamo assieme questa loro nuova creazione su www.FoodWineBeer.it



 

Grande il piacere nel leggere “nuovelle recette” , e grandi aspettative quindi dalla birra Maltesse Triple della Brasserie Castelain , e visto lo spessore di questo birrificio francese le premesse sono buone.

Bottiglia da 75cl , con una predominanza di giallo nelle etichette che richiama l’attenzione dell’occhio ed anche questa è una strategia di vendita , come il collarino giallo che reclamizzava il fatto della “nuova ricetta”.

Peccato non potere vedere in anticipo il colore della birra , perché se avessi visto quel color caramello limpido… l’avrei comprata ancora più convinto.

Non è molto vivace la Maltesse Triple , anche la schiuma è chiara e non troppo abbondante , ma sprigiona il profumo del malto da whisky , un tocco di alcool ed un finale appena fruttato.

Dal calice a tulipano alla bocca il passo è breve , la temperatura sui 10 gradi invita a bere lentamente ed anche la gradazione di 7,7 gradi fa altrettanto , così a piccoli sorsi ho potuto apprezzare la Maltesse Triple ed il suo sapore .. esclusivamente di malto , d’altronde con un nome così ! 😉

Deluso ? No perché è una birra corposa ma non pesante , di sostanza ma non complessa da bere , che sa regalare un tocco di freschezza nel finale ma rimane comunque una triple degna di accompagnare grigliate di carne e formaggi a media stagionatura , ieri l’ho provata con braciole e pancetta ed ha superato l’esame a pieni voti.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Francia.

Tipologia -> Belgian Pale Ale in stile Triple. 

Gradazione -> 7,7 %vol

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Brasserie Castelain

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Maltesse Triple Brasserie Castelain : ricetta nuova ?”

I commenti sono chiusi.