Cleonice Albana di Romagna DOCG Secco 2010 Azienda Agricola Fiorentini

Cleonice Albana di Romagna DOCG Secco 2010 Azienda Agricola Fiorentini
Cleonice Albana di Romagna DOCG Secco 2010 Azienda Agricola Fiorentini

Facile parlare di un vino quando vedete l’etichetta, ma se qualcuno vi portasse la bottiglia avvolta nella stagnola, riuscireste a dire che si tratta di Albana di Romagna DOCG Secco, e nella fattispecie il Cleonice della Azienda Agricola Fiorentini ? Io non ce l’ho fatta , anche perché sono un semplice appassionato e non sono un esperto , ma qui è veramente difficile…

 

Di Albana secco ne esistono molti tipi, prodotti anche da case vinicole rinomate , ma il Cleonice si differenzia da tutti ed il merito non va solo alle uve , ma sopratutto al lavoro dell’enologo dell’Azienda Agricola Fiorentini.

La parte iniziale segue i procedimenti classici, ma qui c’è un affinamento in tonneaux a tostatura leggera che lascia il suo segno anzi in alcuni casi non lo lascia…

Mi spiego meglio, ad esempio il colore di questa Albana di Romagna DOCG Secco è lo stesso colore dei passiti, bello dorato non risente del contatto con il legno, rendendo il Cleonice uno degli Albana secchi più sgargianti.

Vi ho detto in apertura che io l’ho visto nel bicchiere senza sapere da che bottiglia provenisse, e l’olfatto ha brancolato nel buio percependo una componente fruttata e zuccherina come di pesche sciroppate che però è attenuata da alcune note lignee , accompagnate da una forte espressione alcolica tanto che ho pensato fosse un vino del centro sud.

Ed invece bevendola…ho continuato a rimanere del mio parere (a dimostrazione che tra un appassionato come me ed un intenditore come la persona che me lo ha presentato c’è un abisso); i 14,5 gradi si sentono tutti , lo rendono caldo e sapido , con note minerali che sopiscono la componente dolce fino al finale dove un tocco di acidità appena percettibile ci rende il Cleonice adatto ai pasti importanti.

Assieme ci possiamo mangiare del buon pesce , anche il più saporito … anzi più saporito è e meglio è perché un antipasto leggero verrebbe coperto dalla forza del Cleonice , forza tale da poter accompagnare anche primi piatti con sugo e ripieno di verdure come ravioli o cannelloni , oppure carne bianca come un bel petto di tacchino alla griglia con contorno di verdure grigliate.

Un consiglio finale, non servitelo troppo freddo, si esprime al meglio sui 14 gradi , merita un bel calice e… fatevelo servire anche voi senza vedere la bottiglia, vi sfido ad indovinare che si tratta di un Albana di Romagna DOCG Secco !

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Castrocaro Terme (RA).

Uvaggio -> 100% Albana di Romagna.

Gradazione -> 14,5 % vol.(Annata 2010).

Prezzo medio -> 11 € Veramente un AFFARE !

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !