Birra Baladin Nora , gli Egizi la sapevano lunga…

Birra Baladin Nora
Birra Baladin Nora

Gli Egizi la sapevano lunga, l’ho sempre detto e di sicuro non sono l’unico perché le loro opere sono sotto gli occhi di tutti, o almeno le maggiori opere perché delle minori se ne parla poco e la Birra Baladin Nora è qui per ricordarcelo.  Perché gli antichi Egizi a birra non erano secondi a nessuno…

 

Non che fosse proprio uguale alla Birra Baladin Nora , ma la produzione della Birra in Egitto ha una tradizione millenaria , e non solo la birra…

E la Nora trae ispirazione dagli ingredienti antichi ed inserisce il Kamut nella sua ricetta , assieme a spezie esotiche come mirra e zenzero oltre ai classici componenti di ogni birra.

Ne risulta un prodotto interessante ad iniziare dal colore giallo chiaro ambrato, opalescente e con riflessi arancioni coperto da una schiuma chiara, inizialmente abbondante ma molto evanescente.

In tema di profumi non si scherza, ci sono molti mondi che si fondono tra di loro, quello delle spezie e degli agrumi ad esempio, presenti ma non prepotenti che lasciano spazio ad un finale fresco dove riemerge un tocco di luppolo.

Davvero piacevole da bere questa birra Baladin Nora , armonica e di media densità, ha un inizio abboccato quasi fruttato che non fa in tempo a decollare perché viene mitigato, pardon completato dal delicato tocco speziato che la contraddistingue.

Un bicchiere a calice chiuso e la temperatura di servizio sui 10 gradi completano il quadro di una birra che sposa le cucine speziate orientali e medio orientali, allo stesso modo con il quale si abbina ai formaggi saporiti e piccanti. E se ne bevete troppa…walk like an egyptian.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Piemonte , Farigliano (CN)

Tipologia -> Artigianale ad alta fermentazione in stile Egizio

Gradazione -> 6,8 %vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 10° 

Produttore -> Baladin

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !