Birra La Trappe Quadrupel : 4 il numero perfetto !

Birra La Trappe Quadrupel
Birra La Trappe Quadrupel

Si dice che 3 sia il numero perfetto, non perché ce l’abbia Biaggi sulla moto, ma per altri motivi più legati al divino. Personalmente se si parla di birre, lo stile quadrupel li supera tutti: La Trappe Quadrupel.

 

Bella la storia legata alla Birra La Trappe Quadrupel , ho avuto la fortuna di berla per caso 7 anni fa in un Pub nelle Fiandre, e da allora non me la levo di mente.

Ma quando ho fatto i complimenti per l’eccellenza delle Birre Belghe al gestore del locale, esso mi ha fatto notare con un certo imbarazzo che questa birra trappista è l’unica prodotta in Olanda, precisamente dall’abbazia Onze Lieve Vrouwe van Koningshoeven nel Brabante.

Onestamente per chi visita quelle zone, il confine tra Olanda e Belgio è puramente politico perché tradizioni e costumi sono un tutt’uno.

E così questi trappisti Olandesi alla pari dei loro colleghi Belgi  miscelano gli ingredienti con sapienza e cura per ottenere una linea di birre chiamata “La Trappe” che nelle sue varietà annovera la Trappe Quadrupel, una birra scura e forte (10%) dal sapore intenso.

Ieri sera alcuni amici mi hanno invitato dal Birraio e dato il nome mi aspettavo di trovare una vasta scelta di birre, però la trappe quadrupel non me l’aspettavo, così non ho potuto fare a meno di ordinarla.

Colore scuro, un marrone tendente al rosso, e la scarsa schiuma che si forma attraggono l’occhio quando si versa.

Va servita non troppo fredda come fosse un vino rosso (14-16°) e come un vino rosso è praticamente esente da gas.

Si presenta densa e pastosa al palato, ed il profumo di frutta secca che emana viene confermato da un gusto delicato con note di castagna ed un retrogusto speziato leggermente amaro.

Non è una birra da pasto, va bene come meditazione bevuta in un bicchiere a baloon, infatti io l’ho bevuta prima di mangiare per meditare sul menù…e dopo mangiato per meditare sulla birra stile tripel che ho bevuto durante il pasto.  A fine serata un totale di 11 malti…troppi…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Olanda.

Tipologia -> Birra d’abbazia trappista stile quadruplo

Gradazione -> 10 % vol.

Temperatura di servizio -> 14°

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml

Produttore -> Brewery Koningshoeven

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

6 Risposte a “Birra La Trappe Quadrupel : 4 il numero perfetto !”

I commenti sono chiusi.