Birra Baladin Isaac , ne weissbier ne blanche ma birra bianca !

Birra Baladin Isaac
Birra Baladin Isaac

Adesso ci siamo , con la Birra Baladin Isaac abbiamo in casa una biere blanche Italiana a livello delle belghe , anzi chiamiamola birra bianca e così dopo le varie lager artigianali Italiane a livello delle tedesche e con i nostri vini che nulla hanno da invidiare ai Francesi possiamo finalmente dichiarare l’indipendenza alcolica dall’europa ! 😉  Ok è una battuta ma…

Allora , per cominciare la bottiglia nella foto non è come quella che ho aperto , perché ultimamente la birra Baladin Isaac viene venduta con il tappo di sughero sigillato da ceralacca verde , così come la Wayan ha il tappo in sughero con ceralacca blu.

Tolta la ceralacca e stappato (con fatica) il tappo , la si versa nel bicchiere e si può ammirare il suo colore giallo arancio torbido sormontato da una leggera schiuma bianca e cremosa.

Sul bicchiere una piccola nota , è una blanche quindi ci vorrebbe il bicchiere da weizen belga , ma non sfigura nemmeno nel weizen tedesco o in un calice da degustazione.

Io preferisco o il primo o il terzo perché si annusa meglio e così possiamo sentire i profumi che la birra Baladin Isaac sprigiona , ed avendo al suo interno molti ingredienti tra cui il classico coriandolo , c’è di che annusare.

Si passa dal delicato frumento agli agrumi come l’arancio , e si finisce con le spezie doce il coriandolo si conferma protagonista.

Si lascia bere bene, ha solo 5 gradi ed è leggera come la maggior parte delle blanche , ma non è scarsa di gusto anzi passa tranquillamente dal fruttato allo speziato ( sapori delicati , mai pungenti) per finire fresca ma mai amaricante , morbida anche nel retrogusto.

Adatta ad accompagnare le verdure cotte come ad esempio torte salate , formaggi leggeri , cannelloni  o altra pasta ripiena di verdure e perché no un pochino di pesce ma di quello delicato e non troppo salato , da servire a 10 gradi , o qualcuno in meno se la volete bere come aperitivo.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Piemonte , Farigliano (CN)

Tipologia -> Birra artigianale bianca (in stile belga blanche).

Gradazione -> 5,0 %vol

Temperatura di servizio -> 10° 

Produttore -> Baladin

Presunte Calorie -> 55 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !