Le proprietà benefiche delle lenticchie , non solo soldi !

Le proprietà benefiche delle lenticchie
Le proprietà benefiche delle lenticchie

A capodanno le lenticchie a tavola non possono mancare , dicono che “portano soldi” , onestamente io le consumo anche durante l’anno perché mi piacciono , con il cotechino ed un bel lambrusco . Ma tra i legumi le lenticchie sono tra quelle che hanno più proprietà benefiche per il nostro organismo , andiamo a vedere assieme quali.

Poche sere fa ho mangiato cotechino e lenticchie , di solito io mangio poco cotechino e molte lenticchie perché mi piacciono proprio tanto , sia come sapore che come consistenza .

E le adoro anche come ingrediente principale , ad esempio una zuppa di cipolle e lenticchie con un tocco di pancetta per insaporirlo un pochettino. Però mentre le mangio penso sempre che oltre al sapore le lenticchie hanno un sacco di proprietà benefiche , così oggi mi sono deciso a fare una ricerca che voglio condividere con voi.

Che siano ricche di fibre lo sapevamo già , tanto che in caso di stitichezza sono un toccasana , ma c’è molto di più al loro interno, ad esempio un elevato contenuto di proteine vegetali , ottime per dare energie ma senza i grassi derivanti da quelle animali , adatte quindi anche a chi ha problemi di colesterolo.

Erano chiamate la carne dei poveri , ed in effetti di proteine ne hanno un contenuto che varia dal 20 al 25% del loro peso. Se pensiamo che le fibre per cui sono tanto note invece si attestano sul 13% allora ne è valsa la pena di approfondire l’argomento.

Per proseguire con il contenuto abbiamo vitamine ( un pochino di A , molte B dalla B1 alla B6 saltando la 5 , poi la C e la PP) , senza dimenticare i minerali come potassio , ferro , fosforo e magnesio ma anche calcio , manganese e selenio.

Cosa apporta quindi un consumo regolare di lenticchie al nostro organismo? 

Hanno un elevato potere antiossidante , non come il Goji berry , ma non scherzano affatto col quantitativo di isoflavoni quindi per la salute cellulare danno il loro bel contributo regolando anche la produzione di ormoni.

Poi ho scoperto un paradosso , pur avendo un alto contenuto di carboidrati , le lenticchie rallentano la loro assunzione quindi sono indicate nei diabetici perché prevengono i picchi di insulina.

Ho già anticipato il fatto che siano adatte anche a contrastare il colesterolo , ma non solo perché hanno pochi grassi , bensì poiché questi ultimi sono di tipo insaturo ovvero gli omega 3 quindi aiutano l’eliminazione dei grassi nocivi e prevengono l’arteriosclerosi.

Finiamo la carrellata con il sistema nervoso , la Tiamina contenuta nelle lenticchie aiuta il cervello nei processi di memorizzazione ( in fondo ci vuole un collante per fissare le idee ed i ricordi 😉 ) e la vitamina PP citata in precedenza funge da equilibratore del sistema nervoso aiutando in caso di stress a calmarsi ed in caso di depressione a risollevarsi.

Quindi le lenticchie fanno solo bene ? No , bisogna evitarle se si soffre di colite o ulcera intestinale (del resto favoriscono il transito ed anche il meteorismo) ed anche se si soffre di problemi legati alla sovrapproduzione di acido urico come la gotta. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Le proprietà benefiche delle lenticchie , non solo soldi !”

I commenti sono chiusi.