Birra Artigianale San Gabriel Ambra Rossa di Treviso , radicchio je t’aime !

Birra Artigianale San Gabriel Ambra Rossa di Treviso
Birra Artigianale San Gabriel Ambra Rossa di Treviso

Ho capito, nella birra ci si può mettere di tutto , così di sicuro non mi ha stupito vedere che il radicchio rosso trevigiano figura in bella vista negli ingredienti della  Birra Artigianale San Gabriel Ambra Rossa di Treviso!

 

Adoro il radicchio rosso di Treviso, l’ho già detto più volte che lo preferisco crudo in insalata oppure con una tagliata di carne, ma è buono anche scottato leggermente…però ad i suoi usi tradizionali al Birrificio San Gabriel hanno preferito sostituire quello di ingrediente per la birra Ambra Rossa di Treviso.

Ed è stato subito un gran successo , premiato all’edizione 2011 del Sapore Tasting Experience con l’Innovation Award  , così l’ho provata e pur non essendo io all’altezza di una giuria di esperti l’ho potuta a mio modo apprezzare.

A partire dal colore che è unico nel suo genere, un rosso ramato con riflessi ambra coperto da una schiuma sottile ma persistente. Ho constatato con piacere un bassissimo livello di carbonatazione, che la rende ancor più gradevole da bere facendola assomigliare più ad un vino fermo che ad una birra.

Ma oltre alla bassa gradazione (5,5%vol) anche i profumi che emana ci fanno capire che si tratta di birra , con il luppolo in primis ed alcune note vegetali di natura ignota, che sia il radicchio?

Non so se il profumo è dovuto a lui, ma di sicuro il sapore dell’Ambra Rossa di Treviso è fortemente influenzato da questo componente, non tanto nella fase centrale del gusto che rimane piuttosto semplice come una qualunque birra al malto , ma bensì nel finale e sopratutto nel retrogusto dove l’amarognolo naturale del radicchio si appiccica al palato ed alla lingua e ci accompagna per un lungo periodo. 

Complimenti quindi al Birrificio Artigianale San Gabriel , che ha saputo sfruttare un ingrediente locale come il radicchio trevigiano (e che signor ingrediente!), per rendere originale una birra che altrimenti sarebbe rimasta una semplice ambrata artigianale, rendendola invece abbastanza saporita per accompagnare carni bianche, antipasti di pesce e formaggi a pasta molle di media stagionatura, servita a 8° in un calice a tulipano.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Veneto , Busco di Ponte di Piave (TV).  

Tipologia -> Birra Ambrata Artigianale al radicchio , non pastorizzata .

Gradazione -> 5,5 %vol.

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Birrificio Artigianale San Gabriel

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Artigianale San Gabriel Ambra Rossa di Treviso , radicchio je t’aime !”

I commenti sono chiusi.