Ferrari Maximum Brut TrentoDoc Metodo Classico , non chiamatele bollicine…

Ferrari Maximum Brut TrentoDoc Metodo Classico
Ferrari Maximum Brut TrentoDoc Metodo Classico

In questi giorni circola un appello lanciato dal presidente del consorzio franciacorta , a non nascondere i vari prodotti Italiani dietro al termine generico ed obsoleto di “Bollicine”, ma di dare ad ognuno il suo nome come è giusto che sia, ed io da semplice appassionato mi unisco all’appello e vi presento un Trentodoc d’assalto , il Ferrari Maximum Brut TrentoDoc Metodo Classico.

In effetti è giusto chiamare le cose con il suo nome, anche perché i vari consorzi ci hanno messo impegno a categorizzare i prodotti e promuovere il marchio quindi è giusto sentir dire TrentoDoc , parlando del Ferrari Maximum Brut.

Eppure sarà dura togliere di mezzo il termine bollicine, anche se a volte mi fa rabbrividire sentire delle frasi da aperitivo come “mi dai un bicchiere di bollicine?” e quando il barista chiede “Franciacorta , Prosecco o Trentodoc ” la risposta è “ma dai fai te è uguale!”.

E’ uguale un …cavolo, nella migliore delle ipotesi rimane uguale solo il vitigno d’origine , ma poi cambiano metodo di produzione e sopratutto la regione.

Qui siamo in Trentino , nelle vallate nei dintorni di Trento come ad esempio la Val d’Adige , e dai vigneti di Chardonnay presenti in questa ma anche in altre vallate limitrofe provengono le uve che servono a creare dopo 36 mesi di maturazione il Ferrari Maximum Brut. 

Un metodo classico che si stappa col botto e che mostra tutta la sua effervescenza nel bicchiere dove il suo colore giallo paglierino carico è coperto da una spuma fine creata dal perlage intenso.

Di questo TrentoDoc potrete apprezzare senza dubbio i profumi , dove i suoi lieviti spadroneggiano affiancati da sentori di frutta gialla matura che svanendo lasciano emergere una nota erbacea sul finale.

In bocca è asciutto , tendenzialmente fruttato ma mai zuccherino , con un gradevole bilanciamento tra la morbidezza del lievito e la lieve acidità dovuta all’anidride carbonica. Il finale persistente non porta però nulla di nuovo al palato.

Questo Ferrari Maximum Brut è ideale con il pesce alla griglia o al forno, anche piccoli crostacei come le mazzancolle al sale o gli scampi che fatti alla griglia con la mollica di pane…non hanno scampo! 🙂

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino.

Zona -> Colline dei comuni nei dintorni di Trento.

Uvaggio -> Chardonnay 100%

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 16 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Ferrari Maximum Brut TrentoDoc Metodo Classico , non chiamatele bollicine…”

I commenti sono chiusi.