Birra Gordon Finest Red , Strong Red Beer sul serio !

Birra Gordon Finest Red Strong Red Beer
Birra Gordon Finest Red Strong Red Beer

Che la linea delle Gordon Finest punti alla forza lo si capisce dal numero elevato di birre ad alta gradazione, ed anche con la loro rossa cioè la Gordon Finest Red ci tengono a precisare con una scritta sul bordo della lattina che si tratta di una strong red beer. E vi dirò che sembra anche più strong dei suoi 8,4 gradi ed anche molto red, vediamone le caratteristiche assieme su www.FoodWineBeer.it

Forse anche se non parlate l’Inglese , con la Gordon Finest Red si capisce subito che si tratta di una birra ad alta gradazione e lo si capirebbe anche senza la dicitura ALC 8,4 % Vol messa in evidenza sulla lattina.

In effetti la parola strong ricorre più volte , messa come a monito per chi si avvicina distrattamente a questa birra onde evitare che venga scambiata per una rossa qualunque.

Una lattina con un bel colore rosso striato da un motivo che ricorda i tartan scozzesi, e come già detto per la Titanium , anche se queste birre sono prodotte in Belgio l’ispirazione verso la parte nord del regno unito è evidente.

Il contenuto si rivela di un rosso brunito , con una discreta quantità di bollicine che però non vanno a formare troppa schiuma, anzi essa è discreta ed evanescente , come discreto è il suo colore chiaro.

Potremmo quindi catalogare la Gordon Finest Red come una birra discreta ? Dal profumo si direbbe di si, perché a parte il caramello e l’alcool si sente solo un punta di malto dolce.

Bevendola però guadagna punti, ha un attacco abboccato ma deciso , il malto si propone anche se viene interrotto dalla eccessiva carbonatazione che veicola l’alcool. Sparita questa ventata ritorna piacevolmente speziata finisce quasi secca con un tocco di amaro luppolato.

Nel retrogusto la Gordon Finest Red è un alternanza di dolce e amaro, piacevole ma difficile da abbinare col cibo, forse ci vuole un piatto agrodolce come costarelle di maiale con salsa BBQ oppure qualche piatto speziato come il pollo al curry, ma non garantisco. Io l’ho bevuta da sola, servita a 8 gradi in un calice, ma ho sbagliato bicchiere perché secondo me dopo averla bevuta la vedo più come una birra da pinta.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio, Merchtem.

Tipologia -> Strong Lager rossa. 

Gradazione -> 8,4% vol .

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Anthony Martin

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Gordon Finest Red , Strong Red Beer sul serio !”

I commenti sono chiusi.