Birra Agricola Ticinensis Weizen La Morosina

Birra Agricola Ticinensis Weizen
Birra Agricola Ticinensis Weizen

La Birra Agricola Ticinensis Weizen La Morosina è l’ennesima italiana che prova a fare il verso alle birre di frumento tedesche.

Chiaramente l’esperienza teutonica è di lunga data ed è difficile da raggiungere. Vediamo a che punto siamo arrivati, su FoodWineBeer.it

Devo essere onesto, la Birra Agricola Ticinensis Weizen La Morosina non è la weizen Italiana per eccellenza, ma si difende bene.

Diciamo che il suo punto di forza è la delicatezza, ad un assaggio sbadato potrebbe sembrare una pils.

Ma poi guardandola bene si capisce che non lo è.

Anche se in effetti versando la Birra Agricola Ticinensis Weizen La Morosina il colore è molto più trasparente di quello che ci si aspetta.

Giallo dorato, con abbondante schiuma , troppa ma è anche colpa mia perché per filmare non ho inclinato il bicchiere.

incorporato da Embedded Video

Il profumo è chiaramente da weizen, frumento in evidenza e lievito, ma anche luppolo a portare una ventata di freschezza.

Da bere la Birra Agricola Ticinensis Weizen La Morosina è leggiadra, con un corpo non tanto spesso, un gusto fruttato che sul finale ha un tocco pungente ed allo stesso tempo aspro, segno che il luppolo vuol dare il colpo di coda.

Gli abbinamenti per una birra del genere sono i classici, würstel e pretzel, bratwurst e crauti, un hot dog all’americana ma anche salsiccia italiana, e se vogliamo anche carni bianche in generale.

Anche qualche verdura o torta di verdure può accompagnare un bicchiere di Birra Agricola Ticinensis Weizen La Morosina, ed a proposito di bicchiere, deve essere quello da weizen.

Servitela a 6 gradi, lei ne ha 5,2 che in effetti sono veritieri se così si può dire, nel senso che è leggera nell’anima.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Lombardia, Morimondo (Mi).

Tipologia -> Birra artigianale Weizen.

Gradazione -> 5,2 % vol.

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Agribirrificio La Morosina

Prezzo medio -> 6,5 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !