Birra A.F.O. Ale For Obsessed by Birrificio del Ducato , proprio …

Birra A.F.O. Ale For Obsessed by Birrificio del Ducato
Birra A.F.O. Ale For Obsessed by Birrificio del Ducato

Quando si dice il caso , questa sera ho bevuto la Birra A.F.O. ovvero Ale For Obsessed prodotta dal Birrifico del Ducato , ma prima di scrivere questo articolo ho dato un occhiata alle statistiche ed ho scoperto che una persona ha letto per 67 volte lo stesso articolo su una birra scura . In realtà ha probabilmente ricaricato la pagina più volte , ma li per li mi ha fatto sorridere 😀

 

Ebbene si , in fondo questa birra è proprio per me in quanto la mia passione è quasi diventata un ossessione , devo provare un prodotto nuovo di continuo altrimenti non sono contento e questa sera tocca alla Birra A.F.O. Ale For Obsessed prodotta da Birrificio del Ducato.

Non c’è due senza tre ( e guardando nel frigorifero c’è anche la quattro 🙂 ) e visto il livello delle altre due birre mi aspettavo molto dalla Birra AFO (per gli amici).

Questa birra ha un colore bellissimo , un marrone rossastro ambrato , solcato da tante bollicine , alcune anche di discreta dimensione che salgono a formare una schiuma marroncina con riflessi ramati , mai abbondante e non troppo persistente.

Ora prima del parlarvi del profumo , anticipo che questa Birra in stile Pale Ale nonostante si ispiri alle birre americane in realtà è realizzata in prevalenza con i luppoli Inglesi , ed emette quindi un intenso odore di malto , agrumi e frutta gialla.

Più (+) che bevibile , la Birra AFO grazie alla sua carbonatazione si avvale delle bolle per portare un tocco di freschezza in un corpo pieno e centralmente caramellato , salvo poi emergere in un amaro molto gradevole che ci accompagna fino al retrogusto.

Nonostante il suo corpo quindi e nonostante sia una artigianale ad alta fermentazione , la berrei tranquillamente a metà pomeriggio in quanto in fin dei conti risulta abbastanza dissetante magari servita leggermente più fredda della temperatura ideale di 10°, temperatura alla quale va portata poi a tavola per accompagnare hamburger , salsicce o bistecche (voglia di barbecue..) oppure formaggi stagionati ma anche un salmone affumicato , pesce spada e/o tonno alla griglia…basta seenò mangiate troppo e dopo più che Ale For Obsessed diventate Obsessed For Food !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Emilia-Romagna , Parma.

Tipologia -> Pale Ale ad alta fermentazione.

Gradazione -> 5,4 % vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Produttore -> Birrificio del Ducato

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !