Banfi Chianti DOCG 2012 , stop !

Banfi Chianti DOCG 2012
Banfi Chianti DOCG 2012

Col Banfi Chianti DOCG 2012 c’è poco da aggiungere , la fama internazionale lo precede , il prezzo è buono ed il vino…beh ve lo descrivo io , sennò che cosa ci sto a fare qua? Continuate a leggere tutto su FoodWineBeer.it

Banfi Chianti DOCG 2012 , prodotto da Castello Banfi di Montalcino , facente parte della linea Banfi Toscana. Basta?

No di certo , e nemmeno se vi dico che la sua dicitura è Chianti Annata , nel senso che in effetti si chiama Chianti + l’annata. Più DOCG.

Questa non è una descrizione made in FoodWineBeer è una scheda, io la faccio così:

Colore rosso Rubino con riflessi violacei che si attenuano con il passare degli anni , ma non fatene passare troppi perché è un vino che va goduto da giovane.

Un vino fresco dagli aromi di violetta e di frutti rossi , con la marasca e ed un profumo di sciroppo di mirtillo delicato.

Il Banfi Chianti DOCG 2012  è l’ultima annata sul mercato , tra poco arriverà la 2013 , di un vino che affina velocemente in acciaio e poi passa subito in bottiglia.

Un vino beverino che ammicca appena entrato in bocca , vellutato e morbido all’inizio , e via via sempre più fresco fino al finale.

Retrogusto tuttavia fruttato , che lo rende un vino da pasto fantastico.

Si abbina con le carni alla griglia miste (manzo-maiale) , con i primi piatti al ragù ma anche con la pasta al forno come la lasagna con cui l’ho bevuto io.

Servite il Banfi Chianti DOCG 2012  a 18 gradi , si stappa e si beve e sta bene in un calice medio , ha solo 12,5 gradi anche se in altre annata arriva a 13 e comunque leggero e si lascia bere. Occhio che se dovete guidare vi frega...

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Montalcino e dintorni.

Uvaggio -> Sangiovese 90%, varietà complementari 10% (varia con le annate).

Gradazione -> 12,5% (Annata 2012)

Prezzo medio -> 7 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !