Jermann Sauvignon Venezia Giulia IGT

Jermann Sauvignon Venezia Giulia IGT
Jermann Sauvignon Venezia Giulia IGT

Ecco qua il Sauvignon Jermann 2012 Venezia Giulia IGT , il primo vino dopo il cambio di look del mio blog. Del resto non è che mi può fermare un pochino di manutenzione…leggete e fatemi sapere anche cosa ve ne pare della nuova grafica di FoodWineBeer.it

Tra lo Sauvignon Jermann 2012 Venezia Giulia IGT ed il mio blog c’è una forte analogia.

In entrambe i casi non si tratta solo di estetica , perché l’occhio vuole la sua parte , ma se non c’è contenuto…

Così ho deciso di lasciare stare alcuni ritocchi che farò con il tempo e di parlare di vino , che è quello che mi riesce meglio.

Cena di pesce con portate abbastanza saporite , sapientemente ordinate per creare un crescendo di gusto.

Ci voleva un vino che riuscisse a seguire tutto il pasto passando dal carpaccio di ricciola in apertura al tonno alla griglia in chiusura.

Vi risparmio la parte centrale perché sennò vi viene l’acquolina in bocca , vi dico solo che ho scelto lo Sauvignon di Jermann annata 2012.

Venezia Giulia IGT , prodotto in quel di Farra d’Isonzo , zona del Collio Friulano.

100% Sauvignon Vinificato in bianco , ha un colore giallo paglierino chiaro , molto brillante con marcati riflessi verdognoli.

Profumo tipico varietale , intenso con note floreali ed erbacee che si miscelano ad un fruttato che alla fine prevale.

Ma è per il suo sapore che ho scelto la compagnia dello Sauvignon Jermann 2012 Venezia Giulia IGT , delicato al punto giusto , asciutto ed equilibrato con quella sapidità controllata ed un finale decisamente congruo, duraturo e minerale.

Un vino che abbina perfettamente il pesce , si può osare anche qualche carne bianca ma non saprei dire se è il caso visto come si sposa bene con i crostacei.

Parlando della mia cena , è andato leggermente sopra al crudo di ricciola , stava bene con la seppia ed era eccellente con il primo piatto dove crostacei nel ripieno e tartufo sopra ne valorizzavano il gusto. C’era anche del lardo di Colonnata fuso a farmi apprezzare il potere pulente che questo vino ha sul palato.

Con il tonno? Ci stava bene anche se assieme al tonno c’era dello zenzero fresco che io adoro ma che sovrasta il sapore del vino.

Servite lo Sauvignon Jermann 2012 Venezia Giulia IGT a 12 gradi in un calice medio ampio , ricordate che nonostante l’animo gentile ha 13 gradi nell’annata 2012 ed anche se non si fanno sentire perché il fisico lo tollera bene, se dovete guidare fate i vostri conti.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli (GO).

Zona -> Farra d’Isonzo.

Uvaggio -> Sauvignon 100%

Gradazione -> 13 % vol.(Annata 2012).

Prezzo medio -> 13 euro .

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !