Avignonesi Desiderio Cortona DOC 2007 , dolce sognar !

Avignonesi Desiderio Cortona DOC 2007
Avignonesi Desiderio Cortona DOC 2007

Anche voi avrete un desiderio segreto , io ne ho uno forte e impellente come questo vino di Avignonesi , il Desiderio Cortona DOC 2007 . Forte col pugno di ferro nel guanto di velluto , sorprendente per le sue caratteristiche , un grande vino come solo poche grandi cantine sanno regalare. Anche se di regalo proprio non si può parlare visto il prezzo 🙂 che comunque rimane meritato ! 

 

Non è un tram ad essere chiamato desiderio e nemmeno un vino , ma Desiderio era un toro , come si legge sull’etichetta ” del peso di 16,73 quintali caponucleo della fattoria La Capezzine ” , un toro da monta quindi … bel mestiere ! 🙂 

Possente e muscoloso , è stato naturale che passasse il suo nome a questo vino della Avignonesi le cui caratteristiche non tardano a mettersi in mostra.

Qual’è il colore del Desiderio ? Non so quello del vostro , ma il mio è rosso rubino intenso con evidenti riflessi granati.

Definire intensi i suoi profumi è di poco , direi quasi balsamici , con un inizio di uva passa seguito da una confettura di amarena , tanto che se non fosse per il cuoio e le spezie che emergono sul finale sembrerebbe un vino dolce .

Al palato il Desiderio Cortona DOC 2007 di Avignonesi parte in quarta , caldo ed avvolgente , forte anche dei suoi 14,5 gradi esibisce tannini eleganti di gran struttura e solo sul finale si lascia andare a qualche nota lignea .

Un vino decisamente da carne , la fiorentina lo chiama , il filetto lo corteggia ed anche gli altri tagli di chianina lo vogliono , ma lui sà accontentare anche l’agnello o la selvaggina e la cacciagione. Un formaggio stagionato potrebbe essere l’abbinamento ideale per usare il Desiderio come vino da fine pasto anche se onestamente io lo berrei anche da solo proprio per meditare… sui desideri irrealizzati sperando che un giorno diventino realtà !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Cortona (SI).

Uvaggio -> Merlot  85%  e Cabernet Sauvignon 15%

Gradazione -> 14,5% vol. (annata 2007).

Prezzo medio -> 35 euro nel 75cl. annata 2007

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Avignonesi Desiderio Cortona DOC 2007 , dolce sognar !”

I commenti sono chiusi.